Pescara a valanga sul Foggia

La squadra di Stroppa regge bene nel primo tempo, poi il crollo

Salerno.  

Esordio col botto per il Pescara allo stadio Adriatico, in una partita che ha regalato emozioni a non finire. Pettinari da una parte, autore di una tripletta e Chiricò, che ha intrapreso un duello con a distanza con Pigliacelli, dall’altra, i migliori della sfida. Un brutto colpo psicologico per la squadra di Stroppa, che ora dovrà lavorare sul morale dei calciatori. Eppure, i rossoneri nel primo tempo non hanno demeritato, arrivando alla conclusione più volte, ma si sono scontrati con una giornata di grazia del portiere avversario che ha preso di tutto, tranne sul finire il tiro di Gerbo, terminato imparabilmente alle sue spalle, con un sospetto fuorigioco, a nostro avviso influente, di un avanti rossonero, al di là di tutti i difensori avversari, a coprire la visuale sul tiro.

La cronaca della gara

Nel primo tempo il Pescara va subito in gol col mattatore della serata: splendido assist di Proietti per Pettinari, che spedisce alle spalle di Guarna. Buona la reazione degli ospiti, con Chiricò in giornata di grazia, così come il portiere biancazzurro. I padroni di casa tengono e riescono a mantenere il vantaggio a fine primo tempo. Nella ripresa lo show del Pescara, è Crescenzi questa volta a fornire l’assist vincente a Pettinari: 2-0. Benali e Mancuso poi fanno dilagare la compagine di Zeman, tra l’altro il secondo realizza dopo un minuto dal suo ingresso, con un bel gol che si infila imparabilmente sotto la traversa. Splendida anche la quinta rete realizzata ancora da Pettinari, con una bordata a fil di traversa. In zona cesarini il gol della bandiera siglato da Gerbo.

Pescara – Foggia 5-1 (1-0)

Pescara (4-3-3): Pigliacelli; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Coulibaly (46′ Palazzi), Proietti, Brugman (C); Del Sole (77′ Mancuso), Pettinari, Capone (46′ Benali).
A disposizione: Fiorillo, Ganz, Valzania, Campagnaro, Carraro, Cappelluzzo, Baez.
Allenatore: Zdenek Zeman.

Foggia (4-3-3): Guarna; Gerbo, Martinelli, Empereur, Rubin; Agnelli (C) (77′ Beretta), Agazzi, Deli (64′ Fedele); Chiricò, Mazzeo, Fedato (62′ Floriano).
A disposizione: Pelizzoli, Figliomeni, Tarolli, Coletti, Calderini, Floriano, Celli, Ramè.
Allenatore: Giovanni Stroppa.

Reti: 6’, 56′, 80′ Pettinari, 63′ Benali, 78′ Mancuso (P), 89′ Gerbo (F)

Ammoniti: 19’ Agazzi (F), 59′ Perrotta, 63′ Mazzotta (P)

Arbitro: Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo (Bresmes-Tardino; IV uff. Mei)                       

Note: scambio di una maglietta in memoria di Franco Mancini nel pre-partita.

Maurizio Grillo