Altre di B: vola il Perugia, Carpi a punteggio pieno

Il Parma vince, ma manca un rigore per il Novara. Polemiche ad Ascoli, Avellino ko

Salerno.  

In attesa del posticipo dell'Arechi tra Salernitana e Ternana, si è completata la seconda giornata del campionato di serie B che, come sempre, ha riservato sorprese e polemiche. Il risultato più importante di giornata è quello del Perugia, capace di rifilare quattro reti al Pescara di Zeman grazie al solito Han e alla doppietta del ritrovato Di Carmine, oggetto del desiderio di tutta la cadetteria che il ds Goretti ha deciso di trattenere a tutti i costi. A nulla sono valse le reti di Brugman e Benali: gli abruzzesi pagano a caro prezzo gli errori del portiere Pigliacelli e di una difesa disattenta dal primo al novantesimo. La sensazione è che il Perugia- 13 gol in 3 gare ufficiali- sia autorevole candidata al salto di categoria.

Che beffa per Grassadonia

Detto ampiamente dello 0-0 tra Brescia e Palermo e dalla vittoria dell'Empoli sul Bari nel segno di Donnarumma, si segnalano anche le vittorie di Carpi, Parma e Frosinone, tutte e tre a punteggio pieno. Se il Carpi ha sofferto a La Spezia facendo affidamento soprattutto sulla fase difensiva e sugli interventi di Colombi, il Parma ha espugnato Novara con un pizzico di fortuna; sullo 0-0, infatti, Ronaldo ha colpito una clamorosa traversa direttamente da calcio piazzato, mentre nella ripresa non è stato concesso un rigore netto in favore dei piemontesi. Il Frosinone, invece, regola di misura un Cittadella mai domo e che, per quanto fatto vedere nei secondi 45 minuti, avrebbe meritato il pareggio. Decidono il match Crivello e Ciofani, prima rete stagionale per Gianluca Litteri.

Prima sconfitta in campionato per l'Avellino, punito da una Cremonese trascinata dal pubblico e dalla voglia matta di Tesser di togliersi qualche sassolino dalle scarpe. A segno anche Mokulu, attesissimo ex, nel finale prodezza del giovane Castrovilli; per gli irpini illusorio gol di Morosini con un bel tiro dai 20 metri imprendibile per Ravaglia. Polemiche ad Ascoli, con la Pro Vercelli di Grassadonia sconfitta per 1-0, ma che può recriminare per un gol ingiustamente annullato a Jidaij a tempo praticamente scaduto. Lanni esce a vuoto e non subisce alcun fallo, incredibile la svista della terna arbitrale. 0-0 tra Cesena e Venezia: esordio per Cacia, ma gli ospiti hanno giocato meglio e, ai punti, avrebbero meritato qualcosina in più.

Risultati

Brescia-Palermo 0-0

Empoli-Bari 3-2

Perugia-Pescara 4-2

Novara-Parma 0-1

Spezia-Carpi 0-1

Cesena-Venezia 0-0

Frosinone-Cittadella 2-1 (sul neutro di Avellino)

Ascoli-Pro Vercelli 1-0

Cremonese-Avellino 3-1

Foggia-Entella 1-1

Classifica: Carpi, Frosinone, Perugia, Parma 6, Palermo, Empoli 4, Pescara, Bari, Ascoli, Avellino, Cremonese 3, Venezia 2, Salernitana, Teranna, Brescia, Cesena, Foggia, Entella 1, Pro Vercelli, Spezia, Novara 0. Salernitana e Ternana una partita in meno

Gaetano Ferraiuolo