Il dato più significante che emerge dalle prime due giornate della Serie B è il maggior numero di reti segnate rispetto allo scorso torneo. Sono 66 le reti messe a segno nei primi 180' di campionato, 26 in più dell'anno passato. Più gol uguale a più vittorie: 16 in tutto (in casa e in trasferta) contro 12 del campionato 2016-17. L'anno scorso i pareggi erano 10, oggi 6. Solo un dato risulta più negativo, quello riguardante gli 0-0, oggi tre contro i due dell'anno precedente. Diciamo, comunque, che uno 0-0 in più non macchia quanto di buono è stato fatto finora sotto il punto di vista dello spettacolo.
Arbitri o calciatori più buoni?
Un altro dato che emerge nelle prime due gare di campionato a confronto con quello passato è quello del calo dei provvedimenti disciplinari: 111 ammonizioni finora, 23 in meno e 7 espulsioni, 4 in meno. Resta solo da capire se sono gli arbitri a essere più buoni o i calciatori maggiormente disciplinati, anche se il dato gol e il conseguente aumento dello spettacolo, probabilmente deriva da un gioco più fluido e meno interrotto da azioni fallose.
Pubblico in lieve calo
Il rapporto dato spettatori 2017-18/2016-17 è a vantaggio dello scorso anno. Non di molto, 157.074 vs. 165.509, ma la media attuale di 7139 spettatori, mantenuta a fine campionato consegnerebbe il più alto gradino del podio degli ultimi dieci anni. La Salernitana, nonostante il calo del numero degli abbonati, ha portato allo stadio cerca 12mila spettatori. Mantendendo l'attuale standard si collocherebbe come una delle società di “spinta” del campionato. Ma non sarebbe una sorpresa, considerando la passione dei granata per la loro squadra.
Maurizio Grillo
Per leggere le notizie di attualità da Salerno e provincia CLICCA QUI
