Prenderà il via ufficialmente domani sera la terza giornata del campionato di serie B, quanto mai ricca di scontri interessanti e che potrebbero risultare già altamente indicativi. Si parte decisamente con il botto: all'Adriatico, dinanzi a oltre 12mila spettatori, andrà in scena il big match tra Pescara e Frosinone, due delle principali candidate al salto diretto di categoria. I ragazzi di Zeman, reduci dal pesante ko di Perugia, proveranno a sfruttare il fattore casalingo a cospetto di un avversario a punteggio pieno, ma che in questi primi 180 minuti non ha certo brillato sul piano del gioco. Sarà la sfida tra attacchi stellari per la categoria: da un lato Ganz, Pettinari e Benali, dall'altro Ciano, Ciofani e Dionisi, calciatori che potrebbero far bene anche in serie A e che hanno sempre garantito gol a grappoli e giocate spettacolari. Partita aperta a ogni tipo di pronostico, con i biancazzurri leggermente favoriti in virtù del fattore Adriatico
Spettacolo ad Avellino, Parma col Brescia per la prima mini-fuga
Anche sabato il menu è succulento, con Palermo-Empoli che mette a disposizione punti pesantissimi. L'anno scorso, perdendo al "Barbera", i toscani retrocessero clamorosamente favorendo la salvezza del Crotone, sicuramente questo rappresenterà uno stimolo in più per ben figurare a cospetto della corazzata di Tedino, pronto a far esordire il nuovo arrivato Monachello. Molto bella anche Bari-Venezia. I pugliesi partono favoriti e saranno spinti da 15mila spettatori, ma la formazione di Inzaghi, pur con qualche limite tecnico soprattutto nel reparto offensivo, sta crescendo esponenzialmente e non ha ancora subito gol pur alternando tre portieri tra i pali. L'Avellino riceve il Foggia, altro match aperto a ogni tipo di pronostico: i biancoverdi, dopo le polemiche tra società e allenatore, cercano tre punti d'oro per classifica e morale, i rossoneri giocano un buon calcio, ma hanno raccolto appena un punto subendo 6 reti.
Derby ligure tra Spezia ed Entella, la Ternana di Pochesci riceve un Cesena ancora a caccia del primo gol e che con il Venezia ha rischiato seriamente di perdere. Completano il quadro della seconda giornata Carpi-Salernitana (un mese fa, in coppa, fu 3-3), Ascoli-Novara, Pro Vercelli-Cremonese, Parma-Brescia e Cittadella-Perugia, posticipo del lunedì.
Gaetano Ferraiuolo
