Orlando: le lacrime di Fusco dopo i fischi dei tifosi

Il doppio ex: "Grassadonia allenatore valido, che ricordi la doppietta di Lecce"

Salerno.  

 

Intervistato dai colleghi del sito "Macchie d'inkiostro", il doppio ex della sfida di questa sera Luca Orlando si è espresso così: <<E' una partita che rievoca inevitabilmente tanti bei ricordi, soprattutto per quel che riguarda Salerno. Purtroppo la stagione 2009/2010 è culminata con la retrocessione, ma a livello personale non posso dimenticare le emozioni che ho provato ad affacciarmi nel calcio dei grandi dopo due anni di trafila nel settore giovanile della Salernitana. Sicuramente è un motivo di vanto per me che ,dopo 24 gol in due anni di Primavera, sono riuscito a trovare due reti in Serie B. Dopo l’esordio con il Frosinone, è arrivata la doppietta con il Gallipoli. Sarei dovuto rimanere alla Salernitana anche nella stagione successiva, ma arrivarono Ragusa e Fabinho, andai quindi in prestito a Vercelli, laddove diedi disponibilità a giocare da esterno offensivo commettendo un errore che, però, mi ha permesso di crescere. E' una società, comunque, di cui non si può che parlare bene>>.

Sulla panchina dei piemontesi è approdato Gianluca Grassadonia, grande estimatore di Orlando. Grazie al mister, l'attaccante salernitano ha vinto un campionato da protagonista a Pagani dimostrando buone qualità anche in quel di Messina. Storico e spettacolare il gol di tacco che decise la sfida di Reggio Calabria, un derby particolarmente sentito. Orlando elogia il suo mentore:  <<Grassadonia ha fatto il suo percorso, in Lega Pro è riuscito a disputare tanti campionati positivi, vanta due promozioni, anche a Pagani negli ultimi due anni, considerando le difficoltà iniziali, ha compiuto veri e propri miracoli. La sua avventura non è iniziata nel migliore dei modi, anche perché hanno preso diversi ragazzi dalla Lega Pro, e in Serie B al minimo errore rischi di essere punito. Specie se cerchi di impostare il tuo gioco palla a terra, come Grassadonia chiede. D’altronde il suo mentore è Ventura, sin dai tempi di Cagliari. Le due squadre, stasera, non potranno perdere e mi aspetto una gara bloccata, su un campo particolare>>.

Oltre a Grassadonia, quella di stasera sarà serata speciale anche per il suo vice, Luca Fusco. Proprio sull'ex capitano granata, Luca Orlando racconta un emblematico aneddoto: <<Sarà una serata speciale, per quello che è stato il loro passato. Le emozioni si accavalleranno anche se penso che dopo il fischio d’inizio tutto passerà in secondo piano. Con Luca ci ho giocato, conosco che persona è e quanto tiene alla Salernitana. Durante la gara con il Mantova venne sostituito e fu fischiato dai propri tifosi, l’ho visto piangere negli spogliatoi, avrebbe dato tutto per la maglia granata. Purtroppo si è trattato di un anno disgraziato per tutti, basti pensare che c’era anche Caputo, dopo l’esperienza a Salerno ha segnato dappertutto>>.

Gaetano Ferraiuolo