Per la nona volta nella sua storia lo Spezia sarà ospite della Salernitana in una partita fondamentale per entrambe le squadre: i campani devono necessariamente conquistare la prima vittoria stagionale per salvare la panchina di Bollini,i liguri devono dare continuità al loro rendimento dopo aver battuto con sofferenza il Novara. In totale, dunque, sono 8 i precedenti, con un bilancio complessivamente favorevole ai granata: 5 vittorie, un pareggio e due sconfitte, per un totale di 14 gol segnati e appena sei subiti. La prima gara in assoluto è storia del torneo 1938-39: nonostante il vantaggio lampo di Carella, i padroni di casa persero per 2-1 a causa della doppietta dello scatenato Diotallevi, giocatore che sfiorò la tripletta nel finale colpendo una traversa direttamente da calcio piazzato. Pronto riscatto nelle stagioni successive: 4-1 nel 1948 (tris di Catalano e Flumini, inutile la rete del momentaneo pari di Pozzo), rotondo 5-0 nel 1949 nel segno di Castaldo, Flumini, Giorgetto e D'Avino, autore di una doppietta. Ben quattro le reti segnate in 12 minuti della ripresa, uno show tutto granata che fece esplodere di gioia la tifoseria. L'ultimo match al Vestuti si è giocato sul finire del 1951: 2-1 per la Salernitana e gol di Scopigno e Giorgetti, nel mezzo l'inutile timbro della bestia nera Pozzo.
Salernitana Sport-Salernitana Calcio: la spaccatura del 2006
Le altre gare sono tutte recenti e riguardano le epoche Lombardi-Lotito. Con l'ex patron scialbo 0-0 che inaugurò il 2006, nell'occasione esordio per il giovanissimo arbitro D'Amato che, con grande severità, ma applicando il regolamento alla lettera, espulse Magliocco appena 30 secondi dopo il suo ingresso in campo. Quell'episodio segnò una sorta di piccola spaccatura tra una parte dello spogliatoio e l'attaccante siciliano, sfociata in una lite molto pesante con Ciro De Cesare. La partita, ben giocata dalla capolista, fu seguita da oltre 6mila spettatori, un dato rilevante favorito anche dalla scelta della proprietà di dimezzare in tutti i settori i prezzi dei biglietti pur di riavvicinare i tifosi sugli spalti dopo la fuga del girone d'andata dettata dalla presenza in terza categoria della Salernitana Sport, dichiarata fallita proprio qualche giorno prima. Ancora con Lombardi vittoria bella, ma forse immeritata nel 2010: 1-0 nel segno di Merino, ma solo un super Polito permise di mantenere la porta inviolata.
La lite Pestrin-Sciaudone
Brezovec e Catellani, invece, rovinarono la seconda gara casalinga di Torrente al termine di una partita in cui obiettivamente lo Spezia si dimostrò superiore mettendo in mostra i limiti difensivi dei granata. Sul finire del match reazione d'orgoglio dei campani, ma rigore fallito da Eusepi per il disappunto dei 13mila dell'Arechi. Il match fece scalpore anche per il rimbrotto pubblico di Pestrin al centrocampista Sciaudone che, ironia della sorte, passò allo Spezia a gennaio segnando il primo gol proprio contro la Salernitana approfittando dell'ennesima papera di Terracciano. L'anno scorso, invece, una prodezza di Massimo Coda (ieri fischiato a Benevento al momento della sostituzione pur essendo stato tra i pochi a lottare fino alla fine) piegò la resistenza della formazione di Di Carlo regalando un pizzico di serenità alla Salernitana di Bollini.
Per leggere le notizie di cronaca clicca qui
Gaetano Ferraiuolo
