Soddisfatto, ma anche allo stesso tempo umile il presidente Claudio Lotito ha analizzato la gara vinta oggi con lo Spezia: <<Vedete come è strano il calcio? Toglie e dà allo stesso tempo. Martedì ho sentito tante polemiche contro qualche calciatore per alcuni errori sotto porta, oggi hanno determinato l'esito della partita. Sono contento per la vittoria della squadra perchè siamo convinti di aver allestito una buona rosa, ma una rondine non fa primavera; ci tengo a chiarire che non ho mai dato suggerimenti all'allenatore, che ho sempre detto sia un professionista serio e preparato, ma ho anche sempre pensato che tre teste pensano meglio di una. Era una squadra che aveva bisogno di un periodo di rodaggio, come uno chef abbiamo assaggiato gli ingredienti cercando di capire se determinati calciatori potessero rendere in alcuni ruoli. Non esistono regole precise, tutto sta a come i giocatori si applicano in campo: oggi ho visto lo spirito di gruppo giusto per ben figurare, ora ci attende un calendario durissimo e servirà la miglior Salernitana possibile>>.
Sullo scarso afflusso del pubblico: <<Non condivido questo allontantamento. Oltre ai risultati bisognerebbe valutare anche l'investimento che ha fatto la società, c'è stata mancanza di rispetto nei confronti di chi, come noi, fa tanti sacrifici economici per portare avanti la Salernitana. Ci sono tanti sacrifici dietro una proprietà abbastanza organizzata, ma che ovviamente lavora per migliorarsi. Mi farò carico nelle sedi opportune per risolvere i disguidi delle ricevitorie soprattutto in provincia, mi impegnerò personalmente e ci sarà un diktat molto chiaro: i tifosi non devono essere danneggiati. Non è comunque giustificabile perdere 4mila persone dopo pochissime partite, è come se un alunno lasciasse la scuola dopo aver preso un 5 a un'interrogazione a inizio anno>>.
Analisi approfondita sulla squadra e sul sistema di gioco: <<Non sono abituato a dare voti, posso dire che mi sono piaciuti i calciatori che sono entrati in corso d'opera. Kyiyne ha avuto un impatto positivo così come altri giocatori. Cerchiamo di creare un clima maggiormente positivo, godiamoci una bella vittoria. Resto comunque dell'avviso che errare è umano, perseverare è diabolico: se nelle prossime gare vedrò le stesse cose di 2-3 partite fa chiaramente si faranno delle riflessioni. Bollini è un didascalico, vuole sempre analizzare le cose nei dettagli e si sta rendendo conto che alcune situazioni andavano cambiate. Oggi siamo partiti con il 3-4-1-2, piano piano sta trovando l'assetto giusto. E' una squadra che ha tre buoni attaccanti, esterni di gamba e mi dispiace tanto per Orlando che si è rotto. Gatto, quando rientrerà, potrà permetterci di giocare con il 4-4-2, Kyiyne può agire da esterno offensivo. La squadra è valida>>.
Ancora Lotito: <<Mai porre limiti alla provvidenza, proveremo a migliorarci ulteriormente anche nel mercato di gennaio. Abbiamo preso tanti esterni offensivi seguendo una logica, Bollini è un fautore del 4-3-3 e quindi abbiamo cercato di accontentarlo con elementi funzionali al suo sistema di gioco, ma anche duttili tatticamente. Lo vedo più sereno e riflessivo, una persona capisce cosa è meglio fare quando vede con i suoi occhi quello che non funziona. Io non ho avuto mai la sensazione che questa squadra avesse la preoccupazione di dover soccombere, oggi abbiamo avuto anche qualche episodio fortunato. Ci sono calciatori che ci danno certezze, voglio nominare Vitale: se impiegato nel ruolo giusto può fare la differenza, nella difesa a 4 fa più fatica perchè deve badare al contenimento e non alla spinta, come ama fare>>.
Infine su Bollini: <<Tutti siamo sotto esame, per primo il sottoscritto. Vedremo a Parma come andrà. Ovviamente anche i tifosi sono sotto esame: ringrazio chi era presente oggi, solo gli assenti hanno sempre torto>>
Gaetano Ferraiuolo
Per leggere le notizie di attualità da Salerno e provincia CLICCA QUI
