La vittoria della Salernitana rappresenta una splendida notizia per tutti, ma c'è un dato che preoccupa tantissimo e a prescindere dal risultato: oggi l'Arechi presentava ampi spazi vuoti in tutti i settori, curva Sud compresa. Da diversi giorni, del resto, stiamo rimarcando che in città si respira un clima di apparente disincanto, un distacco forse prematuro scaturito non solo dagli obiettivi teoricamente ridimensionati e dall'avvio di campionato negativo, ma anche e soprattutto da una gestione societaria che poco è improntata sul rapporto con la piazza. Fondamentale, dunque, ripartire da questa statistica: nel giro di 20 giorni la Salernitana ha perso 4mila spettatori, numeri incredibilmente negativi per un pubblico che, quando vuole, può davvero fare la differenza e spostare gli equilibri.
La vittoria di quelli di sempre
Nell'era Lotito-Mezzaroma, almeno in serie B, è il dato in assoluto più basso: nel 2015 e nel 2016 si era andati al di sotto delle 8500 unità contro il Novara, oggi invece si è toccata appena quota 7400, più o meno quanti ce n'erano in coppa Italia contro l'Alessandria e ai tempi della Prima Divisione. Lotito, tuttavia, in sala stampa è stato abbastanza pacato "perchè comunque bisogna ringraziare chi è sempre venuto, mentre gli assenti hanno sempre torto e oggi non li giustifico. Potrei capire se fossimo a campionato inoltrato con una classifica deficitaria, ma siamo appena all'inizio e si deve tifare Salernitana a prescindere anche per incoraggiare una società che vuole migliorare giorno dopo giorno. Spero che torneranno a sostenerci numerosi, mi impegno personalmente a risolvere i problemi di prevendita che stanno penalizzando i tifosi della provincia>>.
A Parma siamo certi ci sarà l'ennesimo esodo di massa: attesi 500 supporters granata, favoriti dalla scelta dell'Osservatorio di aprire le porte anche ai tifosi non tesserati. Oggi intanto lo zoccolo duro e gli innamorati a prescindere si godono la vittoria, gli altri probabilmente torneranno nelle partite di cartello o quando sarà troppo facile cantare "siamo sempre con voi"..
Gaetano Ferraiuolo
