Angelo Scelzo: quando Papa Wojtyla esclamò "Forza Salernitana"

Il vice direttore della Sala Stampa Vaticana ricorda un simpatico aneddoto

Salerno.  

Intervenuto nella rubrica “Tifosissimi Vip” a cura di Andrea Criscuolo, il vice direttore della Sala Stampa Vaticana Angelo Scelzo ricorda la sua passione per la Salernitana.

<<Ci troviamo in un luogo così particolare come il Vestuti, nel tempio ancora della Salernitana – racconta Angelo Scelzo - Io sono salernitano a tutti gli effetti, anche se momentaneamente trasferito a Roma. Quando posso sono al campo, altrimenti seguo la squadra davanti alla tv, perchè è uno del legami più forti insieme alla famiglia con Salerno>>.

Quando iniziò a seguire la Salernitana?

<<Ricordo che il mio primo articolo in assoluto di dieci righe riguardava proprio un allenamento della Salernitana e ricordo anche la prima partita che ho seguito. Ero un ragazzo, mi sfugge l'anno, ma la Salernitana era stata appena retrocessa in serie C e affrontava il Palermo che nel frattempo era salito in massima serie. Con i granata in porta giocava Brenno Fontanesi, poi c'era anche Beltrandi, altri tempi>>.

Nella sua attività al Vaticano, Le è mai capitato di parlare della Salernitana con il Pontefice?

<<Trenta anni fa circa, con Papa Wojtyla ci recammo in Africa. Allora non c'era internet, le notizie ci pervenivano solo tramite Radio Vaticano, che ci informava su quanto accadeva anche nello sport. Ricordo un aneddoto simpatico: mentre il Pontefice parlava alla popolazione africana, mi arrivò la notizia della vittoria della Salernitana. Il Papa mi guardò e io dissi 'la Salernitana ha vinto' e lui subito rivolto ai tanti fedeli esclamò 'Allora Forza Salernitana', un episodio che non potrò mai dimenticare. Inoltre nell'anno della presidenza di Peppino Soglia, fu consegnata sempre a Papa Giovanni Paolo II, una maglietta granata numero 1 con su scritto 'Papa Wojtyla', che è ancora conservata in Vaticano>>.

Anche Papa Francesco l'anno scorso incontrò alcuni rappresentanti della squadra: a lui furono consegnati un piatto di ceramica vietrese e una maglietta con su scritto Papa Francesco Salerno Club 2010. Tutto questo fu possibile sempre grazie alla mediazione di Angelo Scelzo: <<Per i tifosi della Salernitana il Vaticano è sempre aperto>>, conclude così il vice direttore della sala stampa ecclesiastica.

Maurizio Grillo

Per leggere le notizie di attualità da Salerno e provincia CLICCA QUI