Mancano ancora due settimane, ma il derby è già iniziato. Almeno tra le tifoserie. Basti riguardare la trasmissione Derby in onda ieri sera su OttoChannel (canale 696 del digitale terrestre) per capire quanto entrambe le curve aspettino questa partita; nel corso della puntata, infatti, sono arrivate innumerevoli telefonate in diretta da parte dei supporters di entrambe le "fazioni", un sano sfottò sfociato anche in qualche espressione colorita e che ha acceso il dibattito in studio. <<Siete più forti, contenti? Ci darete 10 gol, vincerete la Champions e noi retrocederemo: siete più felici se diciamo così?>> ha ironizzato ad esempio Carmine da Pastena, il famoso "Maresciallo", <<Da avellinese posso dire che vissuto a Salerno per quasi 40 anni e ci considerano una città inferiore>> e <<L'anno scorso vi rovinammo la vigilia, quest'anno la frittura di pesce la mangeremo prima>> la risposta del popolo irpino, ma in verità sono stati in molti a telefonare per augurare a entrambe le squadre un campionato di vertice in nome di quel "Viva la Campania" che non è particolarmente gettonato nella nostra regione.
A maggio problemi di ordine pubblico, restrizioni in vista?
Quanto alla prevendita, sono queste le ultimissime novità: già da due mesi il presidente Taccone ha chiesto all'amministrazione comunale e agli organi di vigilanza di aumentare la capienza del Partenio dai 10mila attuali ad almeno 14mila unità, con il settore ospiti che passerebbe da 800 a 1200 posti disponibili. Al momento è da escludere che possa essere interamente riaperta la curva Nord come accaduto fino al 2007. Stando a quanto filtra, ci saranno restrizioni assai severe: nessun accesso allo stadio per i non possessori della tessera del tifoso e controlli a tappeto dopo i problemi di ordine pubblico verificatisi nello scorso mese di maggio e che sfociarono nello scoppio di un petardo che ferì un tifoso avellinese (e in corso ci sono diversi processi). La sensazione è che saranno spediti a Salerno 800 tagliandi, a breve attese comunicazioni ufficiali.
Questo il parere di Taccone: <<Sappiamo benissimo che se mettessimo a disposizione tremila biglietti per il settore ospiti, li venderemmo tutti e subito. La mia speranza è che possa esserci una grande cornice di pubblico, ma questo non dipende soltanto da noi. Da due mesi abbiamo chiesto alle autorità competenti di aumentare la capienza. Certo, la curva riservata alle tifoserie avversarie quasi certamente si riempirebbe solo nel derby con la Salernitana, ma è giusto che ogni squadra che viene a giocare ad Avellino possa contare sui propri tifosi e che ognuno assista alla partita comodamente e nelle migliori condizioni. Auspico che sia una festa di sport, sono un avellinese che ama molto Salerno e che rispetta tantissimo la Salernitana>>.
Gaetano Ferraiuolo
