L'Empoli è chiamata al riscatto, dopo la sconfitta contro la Salernitana, ma la formazione di Vivarini non riesce ad andare oltre il pareggio contro lo Spezia, mancando l'aggancio con il Frosinone in testa alla classifica. Tra l'altro la squadra toscana è stata costretta a rincorrere il risultato dopo il gol realizzato da Mastinu a pochi minuti dall'inizio della ripresa.
Nella prima parte di gara da segnalare al 12' il gol di testa di Donnarumma, rientrato dall'infortunio, annullato però dall'arbitro per un fallo dello stesso attaccante ai danni di Terzi. L'Empoli è più intraprendente in campo ma lo Spezia riesce a controllare abbastanza bene la gara, che al termine del primo tempo si chiude 0-0.
Inizio di ripresa e ospiti subito in vantaggio al 6': dai sedici metri Mastinu stoppa con il petto e indovina un tiro al volo che inganna Provedel, non senza colpe nell'occasione.
Dopo 10' incredibile errore di Krunic che dall'altezza del dischetto non riesce a inquadrare bene la porta, col pallone che schizza la parte superiore della traversa. La maggiore volontà premia i toscani che al 33' riescono a realizzare il gol del pareggio con Pasqual, su una punizione che lascia di stucco Di Gennaro. Termina così 1-1 con l'Empoli che evita la seconda sconfitta di fila grazie alla splendida punizione di Pasqual.
EMPOLI-SPEZIA 1-1
EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Veseli, Romagnoli; Luperto; Untersee, Bennacer, (63′ Piu) Castagnetti (79′ Zajc), Pasqual; Krunic; Donnarumma (63′ Ninkovic), Caputo. A disposizione: Terracciano; Giacomel; Simic; Seck; Zappella; Di Lorenzo; Traorè; Lollo; Jakupovic. All.: Vivarini
SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Maggiore (74′ Capelli), Bolzoni, Pessina; Mastinu (68′ Vignali); Forte, Marilungo (81′ Soleri). A disposizione: Saloni; Capelli; Caccaroni; Augello; Calabresi; Masi; Giorgi; Giuliani; Gilardino; Okereke. All.: Gallo
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta (Robilotta-Pagliardini)
RETI: 51′ Mastinu; 78′ Pasqual
AMMONITI: 27′ Castagnetti (E); 77′ Pessina (S); 89′ Lopez (S); 89′ Provedel (E).
Maurizio Grillo
