Bella partita allo Stirpe nell’anticipo della quindicesima giornata tra Frosinone e Avellino. Finisce 1-1, ma il bottino avrebbe potuto essere più sostanzioso da una parte e dall’altra. Tante azioni gol, legni e parate strepitose, soprattutto da parte di Lezzerini hanno limitato il risultato. Diciamo subito che il pareggio tutto sommato, è giusto. Anzi sta un po’ stretto all’Avellino. Peggiore in campo in assoluto l’arbitro Baroni, che ha sbagliato quasi tutto, tranne il rigore concesso alla compagine di Novellino, dopo pochi minuti dall’avvio per un mani di Matteo Ciofani, abbastanza inutile quanto istintivo. E’ Castaldo a portare in vantaggio gli ospiti su penalty. La reazione del Frosinone è rabbiosa, l’Avellino sembra capitolare da un momento all’altro e i ciociari colpiscono anche due legni prima con Ciano e poi con Dionisi. Al 39’ Lasik, nel commettere fallo sull’avversario, ha la peggio nello scontro. Grave infortunio con frattura scomposta di tibia e perone e calciatore ricoverato in ospedale e operato d’urgenza. Inopportuna l’ammonizione allo sfortunato giocatore ospite del signor Baroni. Il primo tempo si chiude con l’Avellino in vantaggio.
Nella ripresa, però, i padroni di casa pervengono subito al pareggio con Daniel Ciofani che su angolo battuto da Ciano di testa spedisce in rete. La squadra di Longo tenta il sorpasso, ma sono gli irpini a sfiorare per ben due volte il 2-1 con Castaldo, migliore in campo in assoluto. Da annotare due rigori non concessi da Baroni (uno per parte) abbastanza netti. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Buon punto per l’Avellino e Frosinone, che almeno momentaneamente si affianca al Palermo in vetta alla classifica.
Frosinone – Avellino 1-1
Marcatori: pt 5' Castaldo (rig.); st 4' D. Ciofani.
Frosinone (3-4-2-1): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; M. Ciofani (36' pt Russo), M. Gori (45′ st Besea), Maiello, Beghetto; Ciano, Dionisi (30' st Citro); D. Ciofani. A disp.: Zappino, Vigorito, Crivello, Besea, Tarasco, Volpe, Matarese, Errico, A. Gori, Mastrantonio. All.: Longo.
Avellino (3-5-2): Lezzerini; Ngawa, Migliorini, Kresic; Laverone (st 14' Paghera), Moretti (st 32' Bidaoui), Di Tacchio, Lasik (40' pt Falasco), Molina; Castaldo, Ardemagni. A disp.: Radu, Iuliano, Marchizza, Camarà, Asencio, Evangelista. All.: Novellino.
Arbitro: Baroni della sezione di Firenze (Citro-Colarossi; IV uff. Capone
Note: Ammoniti Lasik (A), Krajnc (F), Migliorini (A), Di Tacchio (A).
Angoli: 11-3. Rec: 5’ p.t.; 3’ s.t.
Maurizio Grillo
