Lega B e Caf per la giornata mondiale dei diritti all’Infanzia

Continua l’impegno su tutti i campi in vista della ricorrenza del 20 novembre

Salerno.  

Continua, in attesa della giornata mondiale dei diritti all’Infanzia di lunedì 20 novembre, l’impegno di B Solidale al fianco dell’Associazione Caf Onlus, selezionata attraverso il bando nella categoria “Infanzia”. Anche nella prossima giornata della Serie B ConTe.it, la quindicesima, la Lega B, le 22 società associate, le aziende partner, i media sportivi e i licenziatari audiovisivi forniranno all’associazione un’importante occasione di visibilità. La campagna sarà veicolata attraverso le maglie in occasione dell’ingresso in campo delle squadre, messaggi speaker, video su maxischermi, adv e spot video sui siti web e social network di Lega, di B Solidale e delle 22 Società e sui media nazionali e locali. Accanto all’attività di sensibilizzazione è inoltre prevista un’iniziativa di raccolta fondi che nasce dalla partnership con Spontini, storica azienda della ristorazione milanese.

Il 20 novembre, infatti, le 23 pizzerie Spontini di Milano e hinterland aderiranno alla campagna destinando alle attività di accoglienza e cura dei minori ospiti dell’Associazione CAF parte del ricavato delle pizze vendute durante la giornata. Secondo il Global Status Report on Violence Prevention 2014, 1 adulto su 4 (25%) nel mondo è stato abusato fisicamente da bambino. Si stima che in Italia siano oltre 91.000 i minori vittime di maltrattamento in carico ai Servizi Sociali dei Comuni, di questi oltre 30.000 vengono allontanati dalla famiglia (fonte: ricerca condotta dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in collaborazione con CISMAI e Terre des Hommes).

Tale dato, secondo l’OMS, rappresenterebbe soltanto la punta di un iceberg, poiché in realtà i casi emersi di maltrattamento all’infanzia nel mondo sarebbero 1 ogni 9 effettivi. A prendersi cura di questi minori a Milano da quasi 40 anni c’è l’associazione Caf Onlus - Centro Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi che, dalla sua fondazione nel 1979 a oggi, ha accolto e curato nelle proprie strutture oltre 1.000 minori allontanati dalla famiglia d’origine con un provvedimento del Tribunale per i Minorenni, e offerto un importante sostegno alle loro famiglie in crisi.

M.G.