Amarcord granata: 14 anni fa un pesante ko casalingo

Partita ricordata anche per la morte di un grande tifoso della Salernitana

Salerno.  

Esattamente 14 anni fa andò in scena una delle partite più brutte e deludenti della stagione 2003-04, quella del ripescaggio e dell'esordio tra i professionisti di un grande allenatore come Stefano Pioli. Dinanzi a circa 15mila spettatori,la Salernitana affrontava un Genoa sulla carta decisamente più forte e in grado di puntare ad occhi chiusi al salto di categoria senza passare per lo spareggio play off. Basti pensare che il tecnico De Canio aveva a disposizione calciatori del calibro di Aldair, Behrami e Zè Elias, senza contare gli ex Cudini e Rossi e una panchina di lusso formata da attaccanti come Caccia e Ghirardello che, nel recente passato,avevano davvero fatto male ai granata segnando gol a grappoli in gare decisive. Sul campo, anche a causa della direzione a senso unico del signor Nucini di Bergamo (pesantemente contestato dal pubblico locale, qualcuno addirittura strappò il biglietto dopo la notizia della designazione), i liguri si imposero per 1-0 grazie a una rete al 35' della ripresa di Marco Rossi, abile a battere Botticella con una maligna e forse non imparabile conclusione dalla distanza. Nella ripresa il coro "Bombardini fa gol" accolse l'ingresso del fantasista di Faenza, ancora in ritardo di condizione: nè lui, nè Di Vicino riuscirono a pareggiare la partita, un 1-1 che la Salernitana nel complesso avrebbe meritato.  

Prima della gara una brutta notizia scosse tanti cuori granata: Archivio Capezzuto, storico tifoso di origini cilentane residente a Sant'Eustachio e innamoratissimo della Salernitana, accusò un malore proprio mentre si stava organizzando con gli amici di sempre per seguire la partita. Purtroppo non riuscì a vincere la sua personale battaglia,ma ogni qual volta i granata, negli anni, hanno vinto un campionato i suoi parenti più affezionati si sono recati al cimitero ponendo sulla lapide l'inseparabile sciarpa. E' anche per gente come lui, che ha dedicato parte della sua vita al calcio, che la Salernitana dovrà tornare in serie A: siamo certi che sarebbe una gioia in più per la curva Sud del Paradiso.

Infine due curiosità: nella sfida di ritorno, contro un Genoa ancora più forte, la Salernitana in caduta libera riuscì ad imporsi a Marassi per 2-1 grazie ai gol di Corneliusson e Di Vicino, due magie che fecero esplodere di gioia i supporters granata. Due anni dopo, invece, granata e rossoblu si ritrovarono per vicende giudiziarie a battagliare in serie C: proprio Marco Rossi, tra l'altro ex, conquistò un rigore inesistente cadendo da solo in area senza che nessun avversario lo toccasse. Da quel momento in poi si è incrinato il rapporto con una piazza che ha contribuito moltissimo alla sua crescita professionale

Gaetano Ferraiuolo