Detto ampiamente del pirotecnico 3-3 tra Empoli e Frosinone e del ko di una bruttissima Salernitana in quel di Cittadella, si sta completando la sedicesima giornata del campionato di serie B. Il colpo a sorpresa è quello del Novara che, dopo un periodo particolarmente negativo, rifila tre gol a domicilio al Venezia di Pippo Inzaghi regalando un sabato assai negativo ad una difesa sin qui perfetta. I piemontesi, trascinati da uno strepitoso Da Cruz, si sono rilanciati ufficialmente per la lotta play off, gli arancioneroverdi hanno lasciato comunque il Penzo tra gli applausi e proveranno a riscattarsi immediatamente sabato prossimo. Tra i migliori in campo, come spesso accaduto durante il girone d'andata, l'ex granata Daniele Sciaudone. L'Ascoli, dopo una settimana infernale, pareggia per 0-0 contro la Cremonese: 90 minuti brutti, senza emozioni e con i portieri praticamente inoperosi.
Settimana calda anche ad Avellino, ma i lupi non sono riusciti a risalire la china: pur in superiorità numerica, i biancoverdi hanno beccato tre gol da un super Palermo, capace di accantonare lo 0-3 con il Cittadella e di acuire la crisi dei ragazzi di Novellino. L'Avellino, nelle ultime nove gare, ha vinto soltanto una volta, media da retrocessione che potrebbe comportare clamorosi sviluppi anche per quanto riguarda la gestione tecnica. Il Carpi, pur soffrendo nel finale, sfrutta l'ottimo approccio alla gara e porta a casa il derby con il Parma, 1-1 tra Pro Vercelli ed Entella, crolla il Pescara che va a "Picco" contro lo Spezia: a questo punto traballa la panchina di Zeman, cui lavoro è ritenuto insoddisfacente dalla proprietà e dalla dirigenza. Domani Bari-Foggia e Ternana-Perugia, lunedì posticipo tra Cesena e Brescia.
Risultati
Empoli-Frosinone 3-3
Ascoli-Cremonese 0-0
Cittadella-Salernitana 2-1
Carpi-Parma 2-1
Avellino-Palermo 1-3
Pro Vercelli-Entella 1-1
Spezia-Pescara 4-0
Venezia-Novara 1-3
Classifica: Palermo 28, Bari, Parma, Frosinone 26, Venezia, Empoli 25, Cittadella 24, Carpi, Cremonese 23, Salernitana 22,Novara 21, Pescara, Spezia 20, Avellino 19, Foggia, Brescia, Perugia 18, Entella,Pro Vercelli 17, Ternana 15, Ascoli, Cesena 14.
Gaetano Ferraiuolo
