Dopo novanta minuti è la Salernitana ad uscire vittoriosa dalla sfida con il Novara. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, è il gol di Tuia nella ripresa a decidere il match. I granata si assicurano così tre punti pesantissimi in chiave salvezza, su una diretta concorrente.
GARA TERMINATA
48': ottima punizione conquistata da Bocalon a centrocampo, l'attaccante veneziano si è reso prontagonista dell'ennesima prestazione convincente.
Quattro minuti di recupero
43': Ricci spreca una ghiotta occasione facedosi anticipare al momento del tiro da buona posizione.
40': la Salernitana si arrocca dietro a difesa del risultato.
37': crampi per Monaco, ma la Salernitana ha esaurito i cambi.
33': ultimi cambi, nel Novara entra Macheda per Sciaudone, nella Salernitana entra Popescu per Sprocati.
26': sfortunato Bocalon che imbeccato sull'allungo fa tutto bene ma colpisce il palo esterno.
23': Maniero prende il psoto di un deludente Puscas.
19': i piemontesi provano a replicare con Casarini, ma il tiro del centrocampista è troppo debole.
15': Tuia stacca bene sul calcio piazzato di Vitale e di Testa batte Montipò.
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! TUIA!!!
14': primo cambio anche per il Novara, entra Seck per Sansone.
11'. lo stesso Minala rimedia un giallo per un fallo al limite della sua area.
9': grande occasione per Minala che imbeccato da Sprocati apre il piatto ma centra Montipò.
3': calcio d'angolo conquistato dalla Salernitana.
INIZIA IL SECONDO TEMPO
Dopo 45 minuti le due squadre di dirigono negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Prima frazione abbastanza bloccata, con un'occasione per parte. Il Novara colpisce una traversa con Del Fabbro, mentre i granata sono andavi vicini al vantaggio con una conclusione potente di Ricci, deviata in angolo da Montipò.
FINE PRIMO TEMPO
Due minuti di recupero.
42': problemi fisici anche per Di Roberto, sostituito da Rosina.
39': sulla punizione Tuia tenta la conclusione potente, ma il tiro è troppo centrale.
37': Mantovani atterra Bocalon al limite, per il direttore di gara è ammonizione.
37': grosso rischio corso da Montipò che per un'inerzia non si fa soffiare il pallone da Bocalon con la porta sguarnita.
34': gioco molto fisico del Novara che spesso commette fallo.
32': grande bordata dalla distanza di Ricci diretta all'incrocio, ma superlativo Montipò a deviare in angolo.
29': niente da fare per Pucino, al suo posto entra Vitale.
27': Orlandi primo ammonito della gara, colpevole di fallo tattico su Kiyine.
25': fortunatamente il terzino sembra aver recuperato e prova a restare in campo.
23': Pucino a terra chiede il cambio.
19: doppia grande occasione per i piemontesi, prima Del Fabbro colpisce di testa la traversa, poi Radunovic nega la rete a Puscas sulla ribattuta.
18': calcio d'angolo per il Novara che sta giocando di ripartenza
14': brivido per la difesa granata con il Novara lanciato in contropiede ma inconcludente in fase finalizzativa.
12': buon fallo sulla trequarti conquistato da Bocalon.
10': intervento rischioso di Ricci in copertura che rischia il giallo.
7': diversi errori tecnici stanno condizionando il gioco in questa fase del match.
4': inizio di gara abbastanza contratto su entrambi i fronti.
2': primo angolo della gara conquistato da Minala.
Ore 15:02 GARA INIZIATA
Ore 14:59 le due squadre scendono in campo.
Mancano poco e Salernitana e Novara si contenderanno il 32° turno della Serie B 2017/18. All’Arechi sono presenti circa settemila spettatori, meno della metà dei presenti nel derby con l’Avellino. Le due squadre sono a caccia di punti salvezza e sarà importante sfruttare al meglio questa occasione. Ma veniamo alle scelte di formazione:
Colantuono prosegue la sua linea nel segno della continuità e ripropone l’ormai noto 4-3-3 con lo stesso blocco della gara allo “Stirpe”. Tra i pali c’è Radunovic, tornato ieri in extremis dal ritiro serbo grazie ad un permesso della Federazione. In difesa non al meglio Schiavi, spazio dunque ancora a Monaco titolare, con Tuia al suo fianco, Pucino a sinistra e Casasola a destra. A centrocampo le chiavi della regia sono affidate a Ricci, con Kiyine e Minala ai lati. In avanti riproposto l’ormai tridente titolare composto da Di Roberto-Bocalon-Sprocati. In tribuna Orlando nonostante la convocazione.
Nei piemontesi Di Carlo deve far fronte alla mancanza di terzini di ruolo: a destra Golubovic è squalificato, mentre Dickman è impegnato con l’Italia Under 21. Spazio dunque a Moscati, che si disporrà sull’out destro, con Chiosa che scivola sull’out mancino (solo panchina per Calderoni) e la coppia centrale Del Fabbro-Mantovani a completare il reparto. A centrocampo l’ex Sciaudone parte titolare, mentre in attacco il tridente è composto da Di Mariano e Sansone ai lati di Puscas. Solo panchina per Macheda e Sansone.
Il tabellino:
SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco, Pucino (29'pt Vitale); Minala, Ricci, Kiyine; Di Roberto (42'pt Rosina), Bocalon, Sprocati (34'st Popescu). A disp.: Russo, Asmah, Schiavi, Mantovani, Signorelli, Della Rocca, Odjer, Zito, Rossi. All.: Colantuono.
NOVARA (4-3-3): Montipò; Moscati, Del Fabbro, Mantovani, Chiosa; Casarini, Orlandi, Sciaudone (33'st Macheda); Sansone (14'st Seck), Puscas (23'st Maniero), Di Mariano. A disp.: Benedetti, Farelli, Bove, Calderoni, Troest, Nardi, Ronaldo, Lukanovic. All.: Di Carlo.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Ammoniti: Orlandi (N), Mantovani (N), Minala (S).
Reti: 15'st Tuia (S).
Spettatori: 6692.
Simone Gallo
