Siamo al termine della regular season. Mancano ancora 90' per avere tutti i verdetti. Di aritmetico rispetto allo scorso turno ci sono altre sentenze, oltre alla promozione acquisita da tempo da parte dell'Empoli: retrocessione in Lega Pro di Ternana e Pro Vercelli e la Cremonese che si aggiunge alle squadre salve. Fuori da ogni lotta, quindi, campionato praticamente finito per Foggia, Spezia, Carpi, Salernitana e la stessa Cremonese, oltre alla neo promossa Empoli e alle retrocesse in Lega Pro.
Regular season, terminata anche per il Perugia, entrata nei play-off nell'ultimo posto disponibile. Proprio per questo motivo, ha fatto molto discutere l'esonero di Breda in settimana con l'arrivo dell'ex laziale Nesta. Un eventuale aggancio in classifica al Cittadella non porterebbe vantaggio agli umbri, penalizzati dagli scontri diretti.
Frosinone sempre più vicino alla Serie A
Frosinone con un piede e mezzo in Serie A, difficile pensare a una debacle interna contro il Foggia, che, come dicevamo, dal campionato non ha più nulla da chiedere. Poi i giochi di posizione nella griglia play-off. Importanti la terza e la quarta posizione, che consentono alle squadre che raggiungono l'obiettivo di eliminare pericolose sfide preliminari. Il Parma, che deve giocare al Picco di La Spezia, dovrebbe partire avvantaggiato, anche grazie ai suoi 69 punti. Sogna il quarto posto il Venezia, che però al Penzo affronterà un Pescara non ancora salvo. Ovviamente la squadra di Pippo Inzaghi, oltre alla conquista dei tre punti confida nella vittoria dei granata all'Arechi contro il Palermo o anche in un pareggio, considerati gli scontri diretti. Sarà un'emozionante lotta.
In coda retrocesse Ternana e Pro Vercelli
Ternana e Pro Vercelli retrocedono in Lega Pro. Per la terza è sempre a grosso rischio la Virtus Entella (quota 41). La squadra di Aglietti dovrà vincere un primo spareggio a Novara, per spedire all'inferno proprio i piemontesi e disputare poi i play-out. Diverse squadre ancora coinvolte per gli spareggi: l'Avellino sembra messo meglio rispetto alle altre consorelle. La trasferta a Terni sembra tutt'altro che proibitiva. Non è escluso alla fine un ricorso alla classifica avulsa con più squadre a pari punti. Insomma, il torneo di Serie B quest'anno risulta più emozionante che mai. Fino all'ultimo...
ZONA RETROCESSIONE E PLAY-OUT
ENTELLA 41 NOVARA
NOVARA 44 ENTELLA
ASCOLI 45 BRESCIA
AVELLINO 45 TERNANA
CESENA 47 CREMONESE
PESCARA 47 VENEZIA
BRESCIA 47 ASCOLI
ZONA PROMOZIONE E PLAY-OFF
PERUGIA 60 EMPOLI
CITTADELLA 63 PRO VERCELLI
BARI 64 CARPI
VENEZIA 66 PESCARA
PALERMO 68 SALERNITANA
PARMA 69 SPEZIA
FROSINONE 71 FOGGIA
(GRASSETTO IN CASA)
Maurizio Grillo
