Calcio in lutto: addio all'ex Salernitana Phil Masinga

Il club granata lo lanciò nel calcio italiano. L'annuncio della Federcalcio Sudafricana

Salerno.  

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Phil Masinga, ex attaccante di Bari e Salernitana. La triste notizia è stata comunicata dalla Federcalcio Sudafricana attraverso il proprio profilo Twitter. Il calciatore si è spento all’età di 49 anni. «È un giorno triste per il calcio sudafricano - ha commentato il presidente della Federazione, Danny Jordaan -. Un leale servitore del gioco, dentro e fuori dal campo di gioco».

Masinga è stato protagonista anche all’Arechi con la maglia granata nella stagione 1996-1997 (fu prelevato dal San Gallo), mettendo a segno quattro reti decisive per la squadra allenata da Franco Varrella. Memorabile soprattutto quella segnata alla terzultima giornata al Castel di Sangro che regalò la permanenza in cadetteria alla società dell’allora presidente Aniello Aliberti. Gol che gli spalancarono le porte della serie A, disputata con la maglia del Bari. Ma soprattutto di essere convocato stabilmente in Nazionale. Con i “Bafana-Bafana”, Masinga disputò anche i Mondiali di Francia ’98 e vinse un oro e un argento in Coppa d'Africa (1996 e 1998). In totale ha collezionato 58 presenze e messo a segno 18 gol con la maglia della sua nazionale. Un pezzo di storia del calcio che da oggi è diventato leggenda…

La Salernitana lo ha ricordato con un messaggio di cordoglio pubblicato sul suo sito ufficiale. «L’U.S. Salernitana 1919, la Proprietà, i dirigenti, i giocatori, lo staff e la Salerno sportiva tutta con profondo cordoglio piangono la scomparsa di Philemon Masinga, ex-attaccante, protagonista di pagine indimenticabili della storia granata, scomparso prematuramente all’eta di 49 anni».

Anche il Comune di Salerno, il sindaco Enzo Napoli e l'intera Amministrazione hanno ricordato il calciatore. «Apprendiamo con profondo dolore della prematura scomparsa del calciatore Phil Masinga che ha vestito la maglia della Salernitana. Lo ricordiamo con grande affetto per la sua generosità ed il suo impegno in campo. Ed in particolare ci è caro il ricordo della rete salvezza contro il Castel di Sangro. Un giusto premio per l'amore ricambiato manifestato verso Salerno. La Civica Amministrazione  e la cittadinanza tutta partecipano al cordoglio di familiari ed amici. Addio grande Masinga, onorati di averti avuto con noi. Non ti dimenticheremo e sarei sempre un cuore granata».

Foto: profilo ufficiale Twitter Bafana Bafana