Salernitana, emergenza centrocampo: caccia ai rinforzi

Gregucci attende buone notizie. Inizia una settimana decisiva per il mercato granata

Salerno.  

Il tecnico della Salernitana, Angelo Gregucci è stato perentorio dopo l’amichevole pareggiata sabato pomeriggio contro il Rieti. Attende rinforzi da centrare «in tempi brevi e in modo oculato». Un messaggio diretto alla proprietà, con la quale si confronterà per fare il punto della situazione. L’ex collaboratore tecnico del ct Roberto Mancini ha pronta la lista di nomi da presentare ai co-patron Claudio Lotito e Marco Mezzaroma e al ds Angelo Fabiani. Profili che possano fare al caso della Salernitana e in grado d’interpretare l’idea di calcio che ha in mente il tecnico pugliese. Al momento il reparto in cui la coperta sembra essere più corta è sicuramente il centrocampo dove, tra infortuni (Odjer, Akpa Akpro e Di Gennaro sono ai box) e scelte tecniche (Palumbo ieri non era neanche in panchina), Gregucci ha gli uomini contati.

Non è da escludere, dunque, che nei cinque giorni che precedono la trasferta di Palermo (i granata torneranno in campo venerdì sera) la società possa regalare almeno un rinforzo al suo allenatore in quel reparto. La Salernitana ha fatto un sondaggio con il Perugia per Raffaele Bianco, capitano dei biancorossi. La trattativa è molto difficile, anche perché la società umbra considera il calciatore un pilastro inamovibile della squadra di Alessandro Nesta. Bianco è assistito dall’agente Giovanni Bia, che ha in procura anche Roberto Zammarini, centrocampista del Pisa e Davide Di Molfetta, attaccante del Piacenza, due profili accostati alla Salernitana nei giorni scorsi. Il discorso potrebbe essere affrontato nelle prossime ore, anche perché il Perugia ha da tempo messo nel mirino Luigi Vitale (piace anche al Pescara). I buoni rapporti tra i patron Claudio Lotito e Massimiliano Santopadre potrebbero risultare fondamentali in chiave di mercato, anche perché in biancorosso - fuori lista - c'è anche il difensore Salvatore Monaco, altro obiettivo del cavalluccio marino.   

Da decifrare anche la posizione di Tiago Casasola che ieri è stato l’unico dei calciatori granata a disputare l’intera amichevole contro il Rieti. Segno evidente di come Gregucci, che lo ha utilizzato poco nelle prime tre gare della sua gestione, abbia voluto valutarlo prima di prendere una decisione. Il terzino argentino ha diversi estimatori sia in Italia che all’estero. La trattativa con il Verona sembra essersi arenata, mentre la Cremonese ha preso informazioni. I grigiorossi hanno diverse pedine che interessano alla Salernitana, una su tutti Adriano Montalto, attaccante che potrebbe salutare il gruppo di Massimo Rastelli. Ma prima la società lombarda dovrà trovare un’alternativa.