Salernitana, sorriso Gregucci: Akpa-Akpro torna in gruppo

La squadra ha ripreso oggi pomeriggio la preparazione in vista della trasferta di Palermo

Salerno.  

Angelo Gregucci può abbozzare un sorriso. Alla ripresa degli allenamenti, nella settimana (corta) che conduce alla sfida di Palermo (in programma venerdì sera) il tecnico della Salernitana ha ritrovato Akpa-Akpro. Il calciatore francese naturalizzato ivoriano, che si era fermato nel primo tempo della gara contro il Pescara, ha lavorato regolarmente con il gruppo e potrebbe essere della sfida al Renzo Barbera. Le sue condizioni saranno monitorate con grande attenzione dal tecnico del cavalluccio marino che, se la condizione lo consentirà, potrebbe chiedere al centrocampista di stringere i denti. In Sicilia, infatti, per la prima gara dell’anno, Gregucci dovrà fare i conti con diverse defezioni in mediana: Di Gennaro e Odjer sono infortunati e anche oggi hanno svolto un lavoro atletico specifico, Castiglia è squalificato, mentre Palumbo - da tempo con la valigia sul letto - non rientra più nei piani della Salernitana e attende soltanto di salutare.

Il rientro in gruppo di Akpa Akpro, dunque, rappresenta ossigeno di vitale importanza per Gregucci che, in attesa dei rinforzi di mercato, dovrà fare di necessità virtù. Il tecnico sul campo della capolista potrebbe riproporre il 3-4-2-1 visto all’opera nel test amichevole contro il Rieti, con il doppio trequartista (Rosina e André Anderson) alle spalle di una prima punta (Djuric, Jallow o Bocalon). Da valutare anche le condizioni di capitan Schiavi che si è sottoposto a una seduta di fisioterapia a causa di una fascite plantare.

Il nuovo anno, dunque, non è iniziato nel migliore dei modi per la Salernitana, alle prese con diverse defezioni e con un mercato che, dopo quasi due settimane, ancora non ha fatto registrare alcuna operazione né in entrata né in uscita. Gregucci, in ogni caso, dopo aver utilizzato la scorsa settimana per effettuare un richiamo di preparazione, oggi pomeriggio al campo Volpe ha iniziato a lavorare sulla tattica, concentrandosi sul possesso palla e sui movimenti da effettuare durante la gara.  Domani la Salernitana tornerà al Mary Rosy per una doppia seduta di lavoro.