Salernitana, Gregucci riparte dal "formato trasferta"

Squadra solida in difesa lontano dall'Arechi ma i gol continuano ad arrivare con il contagocce

Salerno.  

Non è arrivata la vittoria. Ma Angelo Gregucci, al di là del risultato, ha promosso la Salernitana per la prova disputata ieri pomeriggio sul campo del Padova. Lo 0-0 dell’Euganeo ha confermato quanto era emerso già nelle ultime uscite stagionali: i granata, lontano dall’Arechi, riescono a contenere meglio l’avversario ma continuano a far fatica in fase offensiva. Anche nella trasferta veneta Jallow & co. non sono riusciti quasi mai a impensierire il portiere avversario, sbagliando spesso il passaggio decisivo.

Un gap evidenziato dal tecnico pugliese che, già stamane (ore 11) alla ripresa degli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy, dovrà iniziare a pensare alle possibili mosse da adottare per cambiare volto alla sua squadra. Durante la sua gestione, infatti, la Salernitana è riuscita a fare meglio in trasferta dove, con due pareggi e una vittoria, è ancora imbattuta. Fuori casa, tra l’altro, i granata sono riusciti a costruire una difesa di ferro che, in 270’ ha subito appena una rete, rispetto alle sette incassate nelle precedenti tre trasferte (Venezia, Cittadella, Carpi) che erano coincise con altrettante sconfitte. Allo stesso tempo, però, l'attacco della Salernitana è andato a segno soltanto due volte (nella sola gara di Palermo), confermando le difficoltà a costruire in fase offensiva. 

Gregucci, dunque, dovrà provare a ripartire dal formato trasferta per recuperare il terreno perduto e rendere più solida la Salernitana anche all’Arechi dove, durante la sua gestione, sono arrivate due sconfitte e una sola vittoria (6 gol subiti e 4 segnati). Venerdì sera (ore 21) nello stadio con il nome da principe è in programma il derby con il Benevento. Una sfida altamente importante in chiave playoff. I granata sono ancora a due punti dalla zona spareggi ma bisognerà attendere la chiusura del turno per stabilire la posizione del cavalluccio marino. Il pensiero di Gregucci, nel frattempo, è proiettato soltanto al derby con i giallorossi, una sfida che potrebbe rivelarsi già da dentro o fuori per il destino del cavalluccio marino.