Coda, Tuia, Lopez: quanti ex tra Salernitana e Benevento

Particolarmente nutrita la pattuglia sannita che è stata protagonista all'Arechi

Salerno.  

Il passato più o meno recente che s’incrocia con il presente in un derby che vale tanto per gli obiettivi di Salernitana e Benevento. Una sfida da sempre affascinante e che, specie nell’ultimo decennio, è stata scontro diretto per i traguardi di granata e giallorossi. Incroci di classifica che fanno il paio con quelli presenti all’interno delle due rose, composte da tanti ex. Particolarmente nutrita è la pattuglia sannita che venerdì sera rimetterà piede in quello stadio dove è stata protagonista con il cavalluccio marino sul petto.

Tra gli ex  più attesi c’è Massimo Coda, bomber del Benevento che all’ombra dell’Arechi ha conosciuto il sapore del riscatto dopo anni difficili e caratterizzati da tanta sfortuna. L’attaccante di Cava de’ Tirreni in granata ha messo in mostra qualità importanti e un elevatissimo fiuto del gol (33 reti in 85 partite) che gli sono valsi il ritorno in massima serie con la maglia giallorossa. Valori confermati nel Sannio sia lo scorso anno (4 gol in A) che in questa prima parte di stagione, nella quale Coda ha già raggiunto la doppia cifra. Ma non è l’unico ex ad aver lasciato il segno a Salerno.

Un pezzo importante della recente storia della Salernitana l’ha scritto anche Alessandro Tuia, in granata protagonista della cavalcata dalla Seconda Divisione alla serie B. Sei stagioni, alcune delle quali vissute anche da capitano, che hanno legato fortemente il calciatore alla piazza di Salerno. Il difensore quest’anno è stato fermato da un lungo infortunio e ha collezionato una sola presenza in Coppa Italia contro l’Inter.

Insieme a lui tornerà all’Arechi da ex anche Riccardo Improta, esterno d’attacco che ha indossato la maglia della Salernitana nella stagione 2016/2017. All’andata il calciatore trovò il primo gol in campionato, segnando il più classico dei gol dell’ex. Ma tra le fila del Benevento c’è anche Pier Graziano Gori, tra le “bandiera” giallorossa che a Salerno ha disputato due campionati da protagonista, conquistando la promozione dalla Lega Pro alla serie B.

Doppia promozione che, al contrario, ha conquistato con la maglia del Benevento il terzino sinistro Walter Lopez, ultimo arrivato in casa Salernitana e pronto ad esordire proprio nel derby di venerdì sera.

Ex in campo ma non solo. Perché anche Pasquale Foggia, attuale direttore sportivo delle “Streghe” ha un passato granata. Nella stagione 2013/2014, a fine carriera, il calciatore arrivò alla Salernitana dove, tuttavia, non riuscì a lasciare il segno, collezionando 22 presenze e un gol.