Salernitana a piccoli passi, l'Ascoli pareggia all'Arechi

Segui la diretta testuale del match dell'Arechi

Salerno.  

La diretta testuale di Salernitana-Ascoli:

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Billong, Pinto; Lombardi (32' Cicerelli), Akpa Akpro, Di Tacchio, Kiyine (36' st Maistro), Lopez; Jallow (24' st Djuric), Gondo. A disposizione: Vannucchi, Odjer, Cerci, Kalombo, Morone, Novella. Allenatore: Ventura 

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin; Brlek (9' st Ardemagni), Petrucci, Cavion; Chajia (30' st Gerbo); Scamacca (44' st Beretta), Da Cruz. A disposizione: Lanni, Novi, D’Elia, Ferigra, Laverone, Valentini, Troiano, Rossetti. Allenatore: Zanetti.

ARBITRO: Baroni di Firenze (assistenti: Capone e Dei Giudici / quarto uomo: Dionisi)

RETI: 24' pt Lombardi (S), 18' st Scamacca (A)

NOTE. Spettatori 5787 di cui 245 ospiti. Ammoniti: Padoin (A), Brosco (A). Angoli: 3-8. Recupero: 0' pt - 6' st

 

50' - Triplice fischio all'Arechi: Salernitana-Ascoli termina 1-1.

49' - Clamorosa occasione sui piedi di Djuric che raccoglie una palla sporca in area di rigore e calcia a rete, Leali salva il risultato.

48' - Botta di Petrucci dal limite dell'area di rigore, Micai si stende e salva il risultato deviando in angolo.

45' - 6' di recupero

44' - Ultimo cambio per l'Ascoli: fuori Scamacca, dentro Beretta.

42' - Ammonito Brosco.

36' - Terzo cambio per la Salernitana: fuori Kiyine, dentro Maistro.

32' - Seconda sostituzione anche per la Salernitana: fuori Lombardi, dentro Cicerelli.

30' - Cambio nell'Ascoli: fuori Chajia, dentro Gerbo.

29' - Miracolo di Micai su Cavion che, liberato dalla sfonda di Ardemagni, non riesce a piazzarla.

28' - Cross dalla destra di Akpa Akpro per Djuric che schiaccia di testa ma la sfera termina tra le braccia di Leali.

24' - Cambio per la Salernitana: fuori Jallow, dentro Djuric.

18' - PAREGGIO ASCOLI - Angolo di Petrucci, Scamacca salta tra Gondo e Billong e di testa fa 1-1

15' - Sponda di testa di Scamacca per Ardemagni che cicca clamorosamente la sfera a porta sguarnita. 

13' - Cross dalla destra di Lombardi, palla per Lopez che prova a piazzarla ma Leali gli dice di no, sulla ribattuta Gondo spinge la sfera in fondo al sacco ma il gioco era già fermo per un offside molto dubbio. 

11' - Ascoli in pressione: punizione dalla destra, testa di Scamacca, Micai devia in angolo. Sul seguente tiro dalla bandierina, mischia in area risolta da Billong.

10' - Kiyine lancia nello spazio Jallow che si gira e calcia di prima intenzione, palla alta sulla traversa.

9' - Entra Ardemagni, esce Brlek.

9' - Ammonito Padoin per una brutta entrata su Lombardi.

2' - Subito pericoloso l'Ascoli in avvio di ripresa: Karo colpisce male di testa e serve in area di rigore Chajia che calcia di prima intenzione, Micai si stende e salva. 

1' - Al via il secondo tempo

SECONDO TEMPO

45' - Fine primo tempo all'Arechi: Salernitana avanti 1-0 sull'Ascoli grazie alla rete di Lombardi. 

44' - Chaja lancia nello spazio Da Cruz che conclude sull'esterno della rete. 

39' - Contropiede della Salernitana impostato da Akpa Akpro, servizio per Jallow che appoggia per Lombardi, conclusione che termina a lato. Buona prova, fin qui, dell'esterno destro granata, protagonista di quattro conclusioni verso la porta ascolana.

37' - Altra occasione creata da Lombardi che sulla destra è una vera spina nel fianco per la difesa dell'Ascoli: l'esterno penetra in area e calcia a rete, Leali salva di piede.

26' - Reazione dell'Ascoli: Scamacca controlla in area e tenta la conclusione a incrociare, Micai ci mette i guantoni e devia in calcio d'angolo.

24' GOL SALERNITANA - Sventagliata di Di Tacchio che apre per Lombardi, il calciatore di proprietà della Lazio si accentra e dal limite fa secco Leali.

14' - Incursione sull'out di destra di Lombardi che entra in area di rigore e calcia, Lanni devia in corner.

9' - Azione personale di Jallow che prova a lanciare Gondo nello spazio ma il servizio per il compagno di reparto è impreciso e viene bloccato dal portiere ascolano.

0' - L'Ascoli, in completa divisa gialla, dà il calcio d'inizio al match. Salernitana con classica maglia granata e pantaloncino nero.

LA GARA

Eloquente striscione esposto in Curva Sud: «Anche quest'anno il copione non è cambiato. Stesse promesse, stesso campionato», accompagnato da un «Meritiamo di più» rivolto al co-patron Claudio Lotito, presente in tribuna insieme al socio e cognato Marco Mezzaroma.

Cinque minuti al fischio d'inizio di Salernitana-Ascoli, stadio Arechi semi deserto. Saranno poco più di 5mila spettatori sugli spalti, di cui 245 ospiti.

IL PRE PARTITA. La Salernitana va a caccia del riscatto, l'Ascoli cerca continuità per restare nelle zone importanti della classifica. Una sfida importante per le due squadre - soprattutto alla luce dei risultati maturati nel pomeriggio - che scenderanno in campo alle 18 all'Arechi dinanzi a poco più di 5mila spettatori. Confermate le anticipazioni della vigilia in casa Salernitana: scelte obbligate in difesa con Billong e Pinto al posto di Migliorini (squalificato) e Jaroszynski (influenzato). In avanti Gondo sostituisce Giannetti (indisponibile) e farà coppia con Jallow. Confermato il centrocampo schierato nel derby di Castellammare di Stabia. 

I RISULTATI. Questi i risultati delle gare giocate nel pomeriggio: Cremonese-Livorno 0-0; Crotone-Cittadella 1-1; Frosione-Empoli 4-0; Venezia-Benevento 0-2.

foto di Carlo Giacomazza