Salernitana, esame di maturità in casa del super Benevento

I granata sfidano la capolista della serie B per sognare il secondo posto. Le probabili formazioni

salernitana esame di maturita in casa del super benevento
Salerno.  

La Salernitana sfida la regina della serie B in una notte che può segnare - in un modo o nell'altro - il destino del cavalluccio marino. Contro la corazzata Benevento è più di un esame di maturità per la formazione di Gian Piero Ventura che andrà a misurare il suo valore contro una squadra che in mezzo campionato è riuscita a fare il vuoto alle sue spalle. I granata sono reduci da un buon momento di forma e andranno al Ciro Vigorito per giocarsela ad armi pari. La classifica, dopo i risultati del sabato, offre una chance importante al cavalluccio marino che, con un risultato positivo nel derby in terra sannita, avvicinerebbero la zona che mette in palio la promozione diretta, ora distante tre lunghezze. Sogno inseguito dagli oltre 2mila sostenitori che “scorteranno” la Salernitana a Benevento, nella speranza di vivere una notte magica.

Ventura ripartirà dalle certezze: avanti con il 3-5-2 utilizzato per gran parte della stagione. La novità dovrebbe essere rappresentata dall'impiego di Aya dal 1' al posto di Karo che, dopo Cosenza, ha dovuto mordere il freno per qualche acciacco fisico. L'ex Pisa si schiererà nel terzetto con Migliorini e Jaroszynski, davanti a Micai. Un dubbio anche in mediana dove si contendono una maglia Cicerelli e Di Tacchio. Con il primo in campo Kiyine giocherebbe da mezzala con Lombardi sulla corsia di destra, Dziczek in cabina di regia e Akpa Akpro a completare il reparto; viceversa il calciatore marocchino agirebbe da esterno sinistro con Di Tacchio a dettare i tempi in mediana e Dziczek mezzala. Molto dipenderà dall'approccio e dagli equilibri che Ventura vorrà dare al cavalluccio marino. In avanti si ripartirà ancora una volta dalla coppa Djuric-Gondo, quella che in questi ultimi due mesi sta dando maggiori garanzie al tecnico ligure.

Dall'altra parte il Benevento farà 4-3-2-1 con Sau e Kragl a sostegno dell'ex Coda. Davanti a Montipò agiranno Maggio, Volta, Caldirola e Letizia con Hetemaj, Schiattarella e Viola in mediana.

Le probabili formazioni
(stadio “Ciro Vigorito” - ore 21)

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Volta, Caldirola, Letizia; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Sau, Kragl; Coda. A disposizione: Manfredini, Gori, Rillo, Del Pinto, Pastina, Basit, Gyamfi, R. Insigne, Improta, Di Serio, Moncini, Barba. Allenatore: F. Inzaghi.

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Aya, Migliorini, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro, Dziczek, Kiyine, Cicerelli; Gondo, Djuric. A disposizione: Vannucchi, Billong, Lopez, Curcio, Cerci, Capezzi, Jallow, Di Tacchio, Karo, Maistro, Heurtaux, Giannetti. Allenatore: Ventura.

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta (assistenti: Grossi e Maccadino – IV uomo: Ayroldi).