Siamo ormai ai titoli di coda. Tra Menichini e la Salernitana il rapporto è al capolinea, e lo testimoniano le dichiarazioni al vetriolo che da qualche giorno arrivano da esponenti della società, vedi Fabiani, e ora anche dal tecnico stesso. Un botta e risposta che lascia poco spazio alle interpretazioni. Fabiani che accusa Menichini di aver denigrato l'organico a sua disposizione, con il quale ha vinto il campionato totalizzando 80 punti, e il tecnico di Ponsacco che respinge le accuse e sottolinea come questa sia una strategia per denigrarlo.
Se poi a questo aggiungiamo le dichiarazioni di alcuni calciatori granata, che hanno sottolineato come la gestione del gruppo perfetta da parte del tecnico, tanto elogiata da tutti, presentasse invece diverse pecche, allora il quadro è completo. Una partita a scacchi, con i due giocatori che attendono l'uno la mossa dell'altro. Da una parte la Salernitana che vuole liberarsi del tecnico, cercando di risparmiare il più possibile, dall'altra Menichini, forte di un rinnovo automatico scattato grazie alla clausola promozione, e di un ingaggio che ora tocca il tetto dei 120 mila euro.
Solo l'intervento di Lotito potrà cambiare le cose e soprattutto dare una sferzata a questa situazione, che attualmente vive una fase di stallo. Aspettando buone nuove dal fronte tecnico, si pensa anche al mercato. Pronta la riconferma per tredici elementi della rosa, si guarda anche alle strategie migliori per rafforzare l'organico e renderlo competitivo per la prossima stagione.
Alcuni elementi potrebbero arrivare via Lazio, come era preventivato, e nello specifico si tratta del classe '96, Joseph Minala arrivato nel club capitolino nel 2013 e reduce da una campionato in prestito nella fila del Bari. Pronto a vestire la maglia granata anche il jolly croato Josip Elez. Si tratta di un '94 che quest'anno ha iniziato la stagione in prestito a Grosseto, per poi terminarla al Honved Budapest, in Ungheria. Lorenzo Filippini, anche lui a Bari lo scorso anno, Crecco, Oikonomidis e Strakosha, sono gli altri nomi accostati al club granata.
Massimiliano Grimaldi
