Salernitana, Anderson abbatte l'Ascoli: granata secondi

Quinto risultato utile per il cavalluccio marino che resta imbattuto in campionato

salernitana anderson abbatte l ascoli granata secondi
Salerno.  

Dopo quasi 90' di assedio, la Salernitana riesce ad abbattere l'Ascoli con un gol di Anderson al 42' della ripresa. Quinto risultato utile consecutivo per i granata che, con 11 punti, volano al secondo posto in classifica. La squadra di Castori su di un campo ai limiti della praticabilità per le abbondanti precipitazioni cadute nel pomeriggio su Salerno, disputano una prova di carattere e personalità. E il vantaggio sarebbe potuto arrivare molto prima. Nel primo tempo Leali salva su una punizione di Schiavone. Poi Tutino, complice anche una deviazione di Brosco, centra in pieno il palo. Nella ripresa Schiavone centra in pieno la traversa e Leali salva sulla ribattuta a colpo sicuro di Aya. Castori negli ultimi 25' lancia nella mischia Anderson che si rivela la mossa vincente: al 42' il brasiliano controlla un buon pallone e con un destro a giro batte Leali. Nel finale l'Ascoli recrimina per un contatto in area di rigore tra Cangiano e Lopez ma l'arbitro lascia correre. Finisce 1-0 e per la Salernitana ci sono anche i primi applausi dei suoi tifosi.

 

SALERNITANA-ASCOLI 1-0

SALERNITANA (4-4-2): Belec; Casasola, Aya, Gyomber, Veseli (31' st Lopez); Kupisz (48' st Karo), Schiavone (39' st Dziczek), Di Tacchio, Cicerelli (31' st Anderson); Djuric, Tutino (48' st Giannetti). In panchina: Adamonis, Mantovani, Capezzi, Iannoni, Antonucci, Baraye. Allenatore: Castori

ASCOLI (4-2-3-1): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl; Cavion (48' st Cangiano), Saric; Tupta (41' st Corbo), Sabiri (1' st Lico), Pierini; Bajic (15' st Spendlhofer). In panchina: Sarr, Ndiaye, Ghazoini, Donis, Matos, Gerbo, Sini, Chiricò. Allenatore: Bertotto

RETE: 42' st Anderson (S)

ARBITRO: Giua di Olbia (Assistenti: Vecchi-Della Croce - IV uomo: Massimi)

NOTE. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Di Tacchio (S), Cicerelli (S), Casasola (S), Brosco (A), Kragl (A). Angoli: 6-3. Recupero 0' pt - 4' st

 

50' - Triplice fischio all'Arechi: la Salernitana batte 1-0 l'Ascoli.

49' - Proteste vibranti dell'Ascoli: Avlonitis appoggia per Cangiano che si trova a tu per tu con Belec ma non calcia sul fondo. La squadra ospite protesta per un contatto tra il neo entrato e Lopez.

48' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Kupisz e Tutino, entrano Karo e Giannetti. Per l'Ascoli esce Cavion entra Cangiano.

47' - Ammonito Brosco.

46' - Discesa di Tutino che mette al centro, Anderson non ci arriva e l'Ascoli si salva in angolo.

45' - 4 di recupero.

44' - Ammonito Casasola.

42' GOL SALERNITANA - Anderson raccoglie palla ai venti metri e calcia a giro, battendo Leali.

41' - Esce Tuota, entra Corbo.

40' - Azione insistita nell'area di rigore dell'Ascoli, ci prova Anderson che viene murato, tiro-cross di Casasola che viene bloccato da Leali. 

39' - Nuovo cambio nella Salernitana: esce Schiavone, entra Dziczek.

31' - Doppio cambio per la Salernitana: entrano Anderson e Lopez, escono Cicerelli e Veseli.

29' - Ammonito Cicerelli.

27' - Cross dalla destra di Kupisz, Djuric stacca bene di testa ma la conclusione termina alta.

21' - Ascoli pericoloso nell'area di rigore granata: angolo battuto dalla destra, Tupta s'inserisce e calcia a volo, Belec respinge.

16' - Ammonito Di Tacchio.

15' - Cambio per l'Ascoli: esce Bajic, entra Spendlhofer

14' - Discesa sulla sinistra di Cicerelli che entra in area e tenta il tiro-cross, Leali ci mette i guantoni.

4' - Punizione di Di Tacchio, la palla rimbalza in area di rigore ma nessuno riesce ad impattarla.

3' - Incredibile doppia occasione per la Salernitana: Schiavone centra la traversa in pieno dalla distanza, la palla arriva a Tutino che appoggia per Aya, il difensore granata calcia di prima intenzione, Leali para con il piede.

2' - Punizione di Kragl dalla distanza, il tiro forte e teso si perde alto alla destra di Belec.

1' - Cambio nell'Ascoli: esce Sabiri, entra Lico. Si riparte all'Arechi.

SECONDO TEMPO

45' - Duplice fischio all'Arechi: si va al riposo sul risultato di 0-0 tra Salernitana e Ascoli.

44' - Conclusione dalla distanza di Sabiri, Belec blocca senza problemi.

31' - Ripartenza dell'Ascoli, Pierini tenta la conclusione a rete ma viene murato, la palla arriva a Bajic che calcia a giro a lato.

26' - Salernitana vicinissima al gol: conclusione di Tutino deviata da Brosco, la palla sbatte sul palo, sulla ribattuta Djuric non riesce a ribadire in rete e appoggia per Di Tacchio che conclude alto sulla traversa.

20' - Salernitana ancora pericolosa nell'area di rigore ascolana: Tutino guadagna il fondo e crossa al centro, Djuric manca il tap-in.

17' - Cavion ruba palla a Di Tacchio e s'inserisce in area di rigore, Belec ci mette i guantoni e respinge. 

16' - L'Ascoli prova a farsi vedere dalle parti di Belec con Bajic ma il suo tiro a giro si perde alto sulla traversa.

10' - Ancora Salernitana pericolosa: punizione velenosa di Schiavone che rimbalza davanti a Leali, il portiere dell'Ascoli è bravo a deviare in angolo con un balzo felino.

2' - Salernitana subito pericolosa: cross dalla destra di Cicerelli sul quale nessuno dei calciatori presenti in area di rigore riesce a inserirsi, la palla arriva a Casasola che tenta un tiro-cross, Leali respinge e salva l'Ascoli.

1' - Fischio d'inizio di Salernitana-Ascoli

Squadre in campo: tutto pronto per il fischio d'inizio di Salernitana-Ascoli.

Castori cambia poco rispetto alla formazione che ha pareggiato a Vicenza: in difesa spazio a Veseli al posto di Lopez, mentre Cicerelli - che era già subentrato al Menti - sostituirà l'infortunato Lombardi. Per il resto tutto invariato. L'Ascoli, invece, si schiera con il 4-2-3-1 con Tupta, Sabiri e Pierini alle spalle di Bajic. 

Per la sfida tra granata e bianconeri lo stadio Arechi potrà ospitare fino ad un massimo di 1000 spettatori: in prevendita sono stati venduti circa 300 tagliandi ai quali bisognerà aggiungere gli inviti fatti dalla società. 

La pioggia che si sta abbattendo sullo stadio Arechi potrebbe rendere pesante il terreno di gioco e condizionare le due formazioni.