In queste ore, tiene banco il mercato in casa granata. Il direttore sportivo Angelo Fabiani sta vagliando le varie opportunità, tracciando i profili giusti dei calciatori che possono fare al caso della Salernitana. Diversi i parametri da tener presente. Dall'ingaggio, che non deve superare un certo tetto, all'età, oltre ovviamente alle caratteristiche tecniche che si sposano con il progetto di Torrente.
La priorità è quella della gestione dei rinnovi. Sono diversi i calciatori in scadenza a giugno, ed alcuni di loro potrebbero restare e far parte dell'ossatura che poi disputerà il prossimo campionato di serie B. Nei prossimi giorni, Fabiani incontrerà uno ad uno questi giocatori, per proporgli il nuovo accordo. Pestrin, Gori, Tuia, Russo, sembrano quasi certi della permanenza in granata, mentre Gabionetta, svincolatosi dal Parma, sta ricevendo diverse richieste anche da altri club, e quindi potrebbe essere più difficile strappargli una riconferma.
Sul piede di partenza anche Favasuli, pretoriano di Menichini, che dopo l'addio del tecnico potrebbe lasciare la maglia granata. Intanto si guarda che al mercato degli attaccanti, una delle priorità di Fabiani. La Salernitana ha bisogno di un bomber che possa garantire un numero importante di reti, utili per riuscire a centrare il traguardo salvezza, che la società e il tecnico si sono prefissati per questa stagione. Si guarda in casa Bologna, dove in uscita ci sono giocatori del calibro di Robert Acquafresca, Matteo Mancosu e Daniele Cacia.
Proprio questi ultimi due nomi stuzzicano la fantasia di Fabiani, che già la scorsa stagione aveva provato a portare a Salerno, Daniele Cacia, come svelato poi dallo stesso Mario Somma dopo il suo esonero lampo. Per Cacia, però, la strada non è sicuramente facile, mentre sembra più percorribile quella che porta a Mancosu. Anzi, in tal senso potrebbe venire in aiuto della Salernitana lo stesso Bologna, che sembra pronto a contribuire in parte all'ingaggio del bomber ex Trapani. Si attendono sviluppi, per capire se ci sono le basi per condurre in porto una trattativa, che consentirebbe a Torrente di avere un'attaccante di rilievo nell'organico a disposizione di questa stagione.
Massimiliano Grimaldi
