Soccorsero Dziczek, premiati Di Tacchio e Parigini

Encomio con pergamena e libro sulla città per il capitano granata. Riconoscimento del Comune

soccorsero dziczek premiati di tacchio e parigini
Salerno.  

Il Comune di Salerno ha premiato Francesco Di Tacchio e Vittorio Parigini per i soccorsi a Patryk Dziczek. Il 20 febbraio scorso, il capitano della Salernitana e il calciatore dell'Ascoli furono i primi ad accorgersi del malore accusato dal polacco. L'intervento tempestivo assicurò tantissimo nel pronto recupero ed ecco l'encomio per i due atleti.

"È stato un gesto istintivo. - ha spiegato Di Tacchio - Ho ricevuto tanti messaggi dalla gente per essere passato quasi da eroe. Non mi sento assolutamente così. Il merito va dato anche ai medici che erano lì sul campo, ma il vero grande eroe è proprio Patryk. Chi ha vissuto quegli attimi ha visto comunque lo sforzo che ha dovuto fare per rimettersi. Ha lasciato qualcosa nella mia vita, ma sono contento per lui, che stia bene e che possa tornare quanto prima a fare quello che ama".

Un attestato ufficiale e la consegna di un libro di storia sulla città di Salerno: una cerimonia per sottolineare il valore del gesto del capitano granata. "È una cosa riempie di orgoglio e dà allo sport una sua veste pedagogica. - ha affermato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - Lo sport insegna la lealtà, l'altruismo e gesti che non devono passare inosservati. Quando prevalgono azioni di questo tenore, credo che sia una cosa particolarmente significativa".