C'erano circa duemila persone ieri sera in Piazza Europa a festeggiare la presentazione del nuovo Spezia 2016-17. La dirigenza dei bianchi, l'allenatore Di Carlo e la squadra sono apparsi molto carichi per la nuova avventura che sta per iniziare. La tifoseria ha gradito ed ha risposto con notevole entusiasmo intonando cori e inni. Insomma non una buona notizia per i granata, che troveranno venerdì prossimo un ambientino niente male ad accoglierli. Il capitano della squadra Claudio Terzi è stato, tra l'altro, chiaro parlando ai propri tifosi con un riferimento preciso alla gara contro la Salernitana: “Sono onorato di essere il capitano di questa splendida squadra. Stiamo aspettando la gara di esordio, non vediamo l' ora di cominciare per portare punti a casa, per voi”.
A dire il vero qualche mugugno tra gli spalti non è passato inosservato: si condanna la società di non aver operato in maniera sensibile sul mercato. Ma la formazione del torneo scorso ha comunque ben figurato, anzi la preoccupazione per mister Sannino proviene proprio dal fatto che i bianchi scenderanno in campo per 10/11 con la formazione dello scorso anno con un calciatore come Iemmello in più. Un attaccante che in passato con la maglia rossonera del Foggia ha già dato qualche dispiacere alla tifoseria granata.
E, a proposito di mercato, l'interesse dello Spezia per Guido Marilungo ('89) si fa sempre più concreto. Il forte attaccante, si sa, interessa anche alla Salernitana. Il grosso ostacolo è l'ingaggio del calciatore di 400mila euro, cifra non alla portata sia dello Spezia che della società del presidente Lotito. L'Atalanta però è disposta a compartecipare all'ingaggio. A questo punto potrà rivelarsi fondamentale chi tra Salernitana e Spezia pretenderà meno compartecipazione.
Maurizio Grillo
