Sannino pensa alla formazione da schierare. E su Vitale...

Il difensore dovrebbe recuperare per la gara di domani

Salerno.  

Domani si gioca, finalmente. A Salerno si attende con ansia e con maggiore ottimismo rispetto allo scorso anno, il debutto della nuova Salernitana di Sannino. Il tecnico ha le idee abbastanza chiare su come schierare la sua squadra al “Picco” e lo ha lasciato intendere in conferenza stampa. Resta da vedere con che modulo si partirà contro l'agguerrita formazione di mister Di Carlo, se con un 4-3-1-2 o con un 4-4-2.

L'idea di Rosina trequartista stuzzica, ma ricorrere al secondo modulo, più collaudato non sembra ipotesi azzardata. Innanzitutto, l'allenatore spera di poter schierare Vitale, che ha avuto qualche problema fisico alla schiena nella seduta di ieri, ma il difensore quasi certamente ci sarà. Terracciano è indiscutibilmente il portiere titolare, la difesa a quattro prevede Tuia e Vitale esterni, Bernardini e Schiavi al centro. Laverone sulla corsia esterna e Mantovani al centro, rispetto a Tuia e Schiavi, sembrano ipotesi meno percorribili, in quanto si penserà soprattutto, considerata la forza degli avversari, ad avere maggiore copertura e esperienza nel reparto difensivo. L'ex laziale sotto il profilo difensivo dà più garanzie rispetto al nuovo arrivato. Diverso il discorso per quanto riguarda il giovane ex Torino. Le ampie garanzie tecniche potrebbero passare in secondo piano, rispetto alla maggiore esperienza di Schiavi, probabilmente come tempra più adattabile al clima infuocato della gara.

Sannino conta molto sull'esperienza di Rosina. Per questo motivo, considerando la grande duttilità del centrocampista ex Bari, non necessariamente deve giocare a ridosso delle punte. Di conseguenza pronto il centrocampo a quattro con lo stesso Rosina, Odjer, Moro e Zito. Incognita Busellato: il neo acquisto granata per temperamento, grinta e forza fisica potrebbe essere considerato idoneo alla sfida di venerdì. Probabilmente, è questo l'ultimo dubbio di Sannino. La coppia d'attacco, indiscutibile, sarà formata da Coda-Donnarumma.

Varie scelte e possibilità a disposizione del tecnico. Staremo a vedere, anche con un pizzico di fortuna che non guasta mai, se la soluzione adottata dal mister riuscirà a portare a casa un risultato positivo.

Maurizio Grillo