E' iniziato ieri con l'anticipo tra Spezia e Salernitana, terminato con un risultato di parità 1-1, il campionato di Serie B 2016/17. Quella dell'apertura è stata una cerimonia particolare, non in un clima di festa come avvenuto negli anni scorsi, a causa della tragedia che ha colpito il centro Italia con il terremoto che ha causato centinaia di vittime. E' proprio a loro che i capitani di Spezia e Salernitana si sono rivolti leggendo il consueto comunicato di apertura di stagione. Lo pubblichiamo di seguito, ricordando che anche oggi verrà recitato su tutti i campi interessati dalle gare di campionato:
"Questa sera scendiamo in campo per fare il nostro lavoro, per rispettare la vostra passione, ma anche con il cuore segnato dalla tragedia del terremoto che ha seminato dolore e distruzione tra le popolazioni del Centro Italia, zona da sempre ospitale nei confronti dei calciatori in occasione dei ritiri estivi. Il nostro pensiero va alle tante famiglie travolte dal lutto reso ancora più drammatico dal destino che ha colpito i bambini.
L'AIC ha deciso di aprire una sottoscrizione tra tutti i calciatori delle squadre di Serie A, B e Lega Pro per raccogliere, con la massima urgenza, fondi da destinare ad azioni concrete a sostegno delle persone sconvolte da questa terribile calamità. AIC ONLUS stanzierà inoltre una ulteriore cifra da devolvere alle popolazioni colpite.
Su decisione della FIGC e della Lega B, giocheremo tutti con il lutto al braccio ed osserveremo su tutti i campi un minuto di silenzio per ricordare e pregare. Impegnandoci a non dimenticare"..
Redazione Sport
