Venerdì in campo un'altra Salernitana

Sannino striglia i suoi giocatori in vista della gara con il Vicenza

Salerno.  

Sannino ha tenuto a rapporto la squadra, in vista della prossima gara dell'anticipo di venerdì contro il Vicenza. La sconfitta a Novara al tecnico non è andata proprio giù. Si sa che l'allenatore pretende da suoi uomini sempre il massimo impegno e concentrazione nell'affrontare una gara, indipendentemente dalla squadra che ci si trova di fronte. Certo, qualcosa non ha funzionato a livello tattico. Probabilmente il 3-5-2 non è la massima espressione con i giocatori in rosa. Ecco perchè da più parti si paventa un ritorno al 4-4-2, molto più congeniale.

Perico ha scontato la squalifica che risaliva allo scorso torneo ed è arruolabile per venerdì. Con lui in campo si potrà cambiare modulo. L'allenatore, però, dovrà lavorare molto anche dal punto di vista mentale. La settimana scorsa Fabiani ai nostri microfoni affermò: “Si gioca per la squadra e si sputa sangue in undici dal 1' al 90'. Voglio in campo undici assatanati”. Ecco sotto questo aspetto Sannino dovrà lavorare molto. Evitare che in campo si possa pensare di fare un sol boccone dell'avversario solo perchè ci si chiama Salernitana.

Insomma evitare peccati di presunzione, che ad esempio hanno portato il Verona a pareggiare a Salerno e perdere a Benevento. Solo così si potrà ripartire col piede giusto. Il calendario non ha dato una mano ai granata, che dopo tre giornate si trovano già a rincorrere in classifica. Aver affrontato Spezia, Verona e Novara non è roba di poco conto, ma tant'è. La posizione in graduatoria si fa già difficile. E' vero che siamo solo all'inizio, ma sarebbe opportuno già incamerare i primi tre punti della stagione contro i veneti. Ci sono tutti i presupposti, la squadra è stata costruita per raggiungere l'obiettivo salvezza senza grossi affanni. A Sannino il compito di rimettere ordine. 

Maurizio Grillo