Quarta giornata, quanti big match! Derby umbro a Perugia

Tre anticipi, tanti scontri diretti e la super sfida del "Curi" in uno stadio pieno

Salerno.  

Davvero interessante il programma della quarta giornata del campionato di serie B che, come noto, si inaugurerà domani con ben tre anticipi da seguire con grandissima attenzione. Detto ampiamente di Salernitana-Vicenza (due squadre a caccia della prima vittoria dopo una partenza altalenante), spiccano Bari-Cesena e Frosinone-Carpi. I pugliesi, paradossalmente, non vincono in casa da diverso tempo e devono sfatare il tabù San Nicola a cospetto di un avversario che punta senza mezzi termini ai play off. Sarà sfida a distanza tra due grandi reparti offensivi: da un lato Brienza, Maniero e De Luca, dall'altro Ciano e Djuric, una partita aperta ad ogni tipo di pronostico e che regalerà emozioni e colpi di scena ai 20mila tifosi annunciati sugli spalti. Occhio anche al big match tra due retrocesse dalla A: il Frosinone, al "Matusa", sarà osso durissimo per tutti e cerca la terza vittoria in altrettante gare casalinghe, il Carpi deve riscattare il passo falso del "Manuzzi" ed ha vinto soltanto alla prima giornata, sul campo del Vicenza. Anche in questo caso sfida da tripla, con i ragazzi di Marino leggermente favoriti.

Sabato scenderanno in campo tutte le altre squadre cadette. Il Benevento di Baroni, capace di conquistare ben 7 punti tra Spal, Carpi e Verona, sarà ospite di un Latina apparso in difficoltà e che dovrà vincere a tutti i costi anche per salvaguardare la panchina di Vivarini. I giallorossi hanno tutte le carte in regola per dare continuità alla striscia di risultati positivi, l'obiettivo è tornare dal Lazio con altri punti importantissimi da mettere in cascina per chiudere quanto prima il discorso salvezza diretta. Per l'Avellino, invece, impegno assai proibitivo al "Bentegodi". Il Verona affronta per la terza volta consecutiva una squadra campana e spera che le cose vadano meglio rispetto alle trasferte di Salerno e Benevento. Dubbio Pazzini per Pecchia, scalpitano Gomez, Ganz e Siligardi. Gli ospiti, presumibilmente, proveranno a sfruttare le ripartenze e l'esperienza del tandem Ardemagni-Castaldo, occorrerà grande attenzione in fase difensiva per evitare una nuova sconfitta lontano dal "Partenio" dopo il ko di Chiavari. La capolista Cittadella, capace di comandare a punteggio pieno, attende il Novara, vittorioso contro la Salernitana al termine di una gara dominata per 90 minuti. Per i granata del Nord primo test da grande, per i piemontesi occasione unica per dare un segnale alla concorrenza ed inserirsi stabilmente nella zona sinistra della classifica.

Queste le altre partite in programma: derby umbro tra Perugia e Ternana (quasi sempre vinto dai biancorossi negli ultimi anni), Pisa-Brescia (Gattuso contro Brocchi, un duello tra ex Milan e tra allenatori che possono ambire ad una grande carriera), Spal-Entella (gli estensi hanno tutte le carte in regola per essere la vera rivelazione del campionato), Spezia-Pro Vercelli (a rischio la panchina di Longo dopo l'1-5 di sabato scorso, per i liguri tre pareggi in tre partite rappresentano un bottino alquanto magro),  e Trapani-Ascoli. 

Gaetano Ferraiuolo