Nuova speranza per bambini malati: il cuore del tifo granata

L'associazione SMAisoli del salernitano Francese rivela: "Pronto un farmaco contro la SMA"

Salerno.  

E' un giorno importante e significativo per tanti bambini affetti da Atrofia Muscolare Spinale (SMA), terribile malattia invalidante che, fino a poco tempo fa, non lasciava scampo e rappresentava unostacolo insormontabile. Dopo anni di lavoro e di ricerche, finalmente è stato ideato un farmaco che, secondo dati sperimentali, è riuscito a bloccare questa malattia neuro-degenerativa. Il prossimo anno, grazie anche alla disponibilità della casa farmaceutica, questo farmaco verrà somministrato a tutti i bambini affetti da SMA1, la forma più grave. Affinchè tutti gli operatori e gli ospedali coinvolti possano lavorare al meglio per la somministrazione di tale farmaco e aiutare le famiglie a raggiungere i centri di somministrazione, il giorno 1 e 2 Ottobre 2016 ci sarà una raccolta fondi a favore dell'associazione Famiglie SMA che materialmente sosterrà la distribuzione del farmaco. Per l'occasione, la tifoseria salernitana è pronta a scendere in campo in modo massiccio garantendo, come sempre, sostegno incondizionato. 

Salerno è stata tra le prime città d'Italia ad aderire a qualsivoglia iniziativa dedicata ad una tematica delicatissima e che è stata portata alla ribalta dal biologo-nutrizionista Gianluca Francese, esponente di spicco e responsabile provinciale dell'associazione "SMAisoli" e iscritto al club "Mai Sola" del presidente Antonio Carmando. Nel 2013, in occasione di alcune partite casalinghe della Salernitana, in collaborazione con il Centro di Coordinamento Salernitana Club e la redazione di Granatissimi ci fu una raccolta firme, una sorta di petizione nata con l'obiettivo di modificare una normativa che, all'epoca, vietava l’utilizzo in Italia di un medicinale brevettato e lanciato negli Stati Uniti. Negli anni successivi, la Salernitana e la tifoseria hanno preso parte ad una serata benefica in presenza della famiglia di Christian, bambino residente in una frazione di Campagna che, con il suo sguardo e la sua voglia di combattere, rappresenta un esempio per tutti. Di recente, invece, è stata indetta una lotteria di beneficenza: il ricavato è stato devoluto interamente all'associazione "SMAisoli" e destinato alle famiglie dei bambini, afflitte dalla drammatica malattia dei propri figli, ma anche da tante difficoltà economiche. 

"Molte persone perdono il lavoro, devono seguire i figli in ogni minuto della giornata e spesso non riescono ad affrontare le spese quotidiane: per questi bambini, anche un colpo di tosse può essere letale. La nostra associazione vuole tutelare gli ammalati, ma anche i loro cari: è obbligatorio da parte di tutti, restituire sorriso e speranza a chi combatte contro un destino davvero crudele" ha detto più volte Gianluca Francese, professionista particolarmente stimato in tutt'Italia e che, con sacrificio, dedizione ed incredibile umanità, ha lavorato dietro le quinte svolgendo un'opera di straordinaria importanza. Tornando alla lotteria, anche in questo caso tanti tifosi e singoli club hanno aderito con entusiasmo e tutto è sfociato con una serata celebrativa presso il club "Mai Sola": commovente il gesto di Angelo Di Giacomo, tifoso granata residente a Genova, ma tutto il meraviglioso gruppo guidato da Carmando ha sposato la battaglia ripromettendosi di collaborare ogni giorno con l'associazione. "Abbiamo sempre voluto abbinare la passione sportiva alla solidarietà, questa serata ci arricchisce come persone e ci dà la forza per andare avanti: questi sono i veri problemi della vita, vogliamo restituire il sorriso a questi bambini che potrebbero essere nostri figli e noi abbiamo l'obbligo di aiutarli" dichiarò Antonio Carmando ai nostri microfoni, e anche i calciatori della Salernitana acquistarono un intero blocchetto aderendo con gioia. Ora questa nuova sfida e siamo certi che il pubblico salernitano saprà rispondere con entusiasmo: oggi è una giornata importante, quasi miracolosa, e parte del merito va attribuita anche a Gianluca Francese e ad una tifoseria dal cuore d'oro e non solo granata.

Gaetano Ferraiuolo