Cesena - Salernitana: 0-0 le pagelle

Ronaldo una delle note liete. Terracciano una sicurezza. Joao Silva, non pervenuto

Terracciano: Voto 6.5 – Toglie le castagne dal fuoco in più di un'occasione, soprattutto su conclusioni dalla distanza, come con Di Roberto e Kone. Una sola incertezza in uscita alta, nel secondo tempo, ma per fortuna la difesa sbroglia la matassa. Prima gara senza subire reti, un dato importante da sottolineare.

Perico: Voto 6 – Fino a quando ha retto la condizione ha dato il suo apporto al pacchetto arretrato. Esce tra gli applausi di tutto lo stadio, visto il suo passato tra le fila romagnole. (12' st Tuia: Voto 6 – Entra e si fa vedere per una conclusione di testa. Poi prende un giallo, ma nel complesso difende bene).

Bernardini: Voto 6 – Meglio delle ultime gare, anche se il cliente da marcare questa volta, era un armadio di nome Djuric. Spesso soccombe ai centimetri dell'attaccante bianconero, ma dove non arriva col fisico ci mette l'esperienza.

Schiavi: Voto 6 – Ritorna titolare e mostra una condizione in netta crescita rispetto all'ultima uscita. Colpisce con il gomito alto Garritano provocandogli una ferita allo zigomo, nel tentativo di coprire il pallone. Fortunatamente l'arbitro non ravvede l'irregolarità che invece c'era. Graziato.

Vitale: Voto 5.5 – Non è il Vitale visto nelle ultime gare, propositivo e che spingeva sulla corsia mancina, ma questa era anche una gara differente dalle altre, dove la Salernitana ha badato prima di tutto a non prenderle.

Improta: Voto 6 – Ha fatto un po' tutto in questa gara. Dall'attaccante all'esterno, rincorrendo gli avversari, pressando, proponendosi e facendo ripartire il contropiede. Fino a quando la condizione gli ha dato una mano ha corso tanto, poi nel finale si è spento. (34' st Zito: Voto s.v – Partecipa alla difesa finale del risultato, cercando di dare respiro alla manovra dei granata in fase di uscita)

Busellato: Voto 5.5 – Un giallo ingenuo e poi tanta corsa. E' un elemento che con la crescita di tutto il reparto mediano potrà sicuramente risultare importante.

Ronaldo: Voto 6.5 – Una vera sorpresa. Nessuno pensava potesse giocare una gara così. Non tanto per le sue qualità che le conosciamo tutti, ma per la lucidità nelle giocate, che fino a questo momento era stato uno dei problemi fondamentali del brasiliano. La Salernitana, forse ha trovato il suo regista, ora bisogna solo aspettare che lui trovi la migliore condizione. (29' st Odjer: Voto s.v – Troppo poco per giudicarlo. Si piazza al centro e cerca di tamponare ogni buco che si apre).

Della Rocca: Voto 5.5 – Tanta corsa, spesso qualche giocata interessante, ma poi quando incalzato dagli esterni bianconeri, va spesso in difficoltà.

Rosina: Voto 6 – Nel ruolo di seconda punta, ha maggiore spazio visto che il raggio d'azione è differente, e così può svariare su tutto il fronte offensivo, senza lasciare punti di riferimento agli avversari. Poco assistito dal compagno di reparto Joao Silva, spesso incoccia contro il muro romagnolo.

Joao Silva: Voto 4.5 – Doveva rappresentare la torre al centro dell'attacco granata, fare a sportellate con i difensori di casa, aprendo gli spazi per gli inserimenti di Rosina e Improta, oltre a consentire alla squadra di salire. Alla fine non è riuscito a fare nulla di tutto questo.

Sannino: Voto 6 – Era venuto per non perdere e portare a casa un punto e ci è riuscito. La squadra ha fatto alla perfezione quello che aveva preparato in settimana, difendendosi con ordine e mostrando grande carattere.

Massimiliano Grimaldi