Il punto sulla 5^ giornata di Serie B

Cittadella leader assoluto del campionato, Benevento ancora imbattuto

Salerno.  

Il campionato di Serie B dice al momento che il Cittadella ha un passo in più rispetto alle altre. A punteggio pieno dopo cinque giornate la formazione di Venturato sta sgretolando tutti i record. Ieri ad Avellino i veneti hanno avuto anche un pizzico di fortuna ad aver realizzato il gol della vittoria con l'ex di turno Arrighini, dopo un rigore malamente sprecato da Ardemagni. “Gol sbagliato” e “gol subìto”, anche i biancoverdi hanno potuto constatarlo a proprie spese. Segue a ruota una delle maggiori candidate al ritorno in massima serie, il Verona alla sua prima vittoria esterna in campionato. Strapazzata la Spal 3-1, grazie a una doppietta di Valoti, autore di una splendida prova.

Gruppone a seguire a 8 punti, Benevento, Bari, Entella, Frosinone e Pisa. I giallorossi, dopo aver brillato nelle prime giornate con squadre come Carpi e Verona, hanno subìto un rallentamento contro squadre di bassa classifica, pareggio a Latina e ieri in casa con la Pro Vercelli. A dire il vero alle “streghe” manca un punto di penalizzazione, punticino che avrebbe consentito oggi alla compagine cara al Presidente Vigorito di posizionarsi al terzo posto solitario. La squadra di Baroni è ancora imbattuta e ha mostrato finora di essere davvero una matricola “terribile”. Al Perugia non basta una rete di Nicastro a rimediare lo svantaggio iniziale, Caputo realizza il gol della vittoria, con la complicità di una difesa avversaria abbastanza distratta nell'occasione.

Un punto ciascuno a Frosinone e Pisa, divisione della posta in palio fra due formazioni che non hanno voluto rischiare più di tanto. E' chiaro che ne ha tratto maggior vantaggio la squadra toscana. Altro pareggio senza emozioni al “Liberati” di Terni, che però consente al Bari di restare nelle zone alte della classifica. Nelle serie dei pareggi anche quello tra Trapani e Spezia, risultato a occhiali che porta la firma di Chichizola, portiere spezzino, con gli ospiti per metà ripresa in inferiorità numerica per l'espulsione di Pulzetti.

Emozioni e gol (2-2), invece, in Brescia-Carpi e Novara-Latina. Al “Rigamonti” i padroni di casa, tutto sommato, possono ritenersi soddisfatti, nonostante il pareggio di Struna che chiude la gara. La compagine di Brocchi, ha infatti, giocato per quasi tutta la ripresa in dieci uomini a causa dell'espulsione di Ndoj per doppia ammonizione. Prima vittoria per l'Ascoli in questo torneo, una sconfitta senza attenuanti per il Vicenza, la terza in cinque partite.

Maurizio Grillo