Sabato pomeriggio sarà la quarta volta che una squadra allenata da Serse Cosmi fa visita all’Arechi. Il tecnico nativo di Perugia, tuttavia, non sarà in panchina perché squalificato per aver rivolto un’espressione blasfema al quarto uomo nel corso dell’ultima giornata di campionato. Il bilancio dei risultati pende leggermente a suo favore con tre vittorie, due sconfitte ed un pareggio nei sette precedenti contro la Salernitana. Nota non di poco conto è il fatto che la due vittorie dei granata siano arrivate in casa all’Arechi. Tra i sei precedenti figurano quattro incontri in Serie B rispettivamente andata e ritorno contro il Trapani nella passata stagione e contro il Genoa nel 2004/’05, oltre al il doppio turno di Coppa Italia contro il Perugia nel 2000.
Il primo incontro tra Cosmi e la Salernitana fu il 26 agosto del 2000 all’Arechi, nell’andata del 2° turno di Coppa Italia tra Salernitana e Perugia. Era la Salernitana di mister Oddo che annoverava tra le sue fila giocatori come David Di Michele, Giacomo Tedesco, Igli Vannucchi, Luca Fusco e Salvatore Soviero. Il match finì 1-0 per i granata e a deciderlo fu l’attaccante Vincenzo Chianese. Dieci giorni dopo, nella partita di ritorno al “Curi”, il Perugia si impose per 2-1. Al gol di Chianese al 6’ minuto del primo tempo, rispose prima Salvatore Monaco e poi Cristian Bucchi, rispettivamente al 11’ e al 64’, entrambi su assist di Fabio Liverani. Tra le fila degli umbri ricordiamo Marco Materazzi, Mauro Milanese, Zè Maria, Giovanni Tedesco e Riccardo Zampagna.
Nella campionato di B del 2004/’05 Cosmi, allora sulla panchina del Genoa, rifilò una sonora cinquina alla Salernitana di Aldo Ammazzalorso. Ad andare a segno tra le fila dei grifoni furono Caccia, Zanini, Makinwa e Milito, che siglò con una personale doppietta. Tra gli undici schierati da Cosmi in quel match c’erano anche gli ex granata Vittorio Tosto e Giovanni Tedesco. Nella gara di ritorno però la Salernitana si prese la sua rivincita. Sulla panchina era arrivato nel frattempo un giovane Angelo Gregucci, che riuscì a far cambiare rotta ai granata prendendo la squadra al penultimo posto e conducendola alla salvezza. All’Arechi finì 4-0 grazie ai gol di Rubino al 20’, Palladino al 36’, Polenghi all’80’ e Bombardini al 93’. Curiosità: la coppia d’attacco dei grifoni in quella partita era Milito-Stellone.
Venendo alla scorsa stagione è facile ricordare la vittoria conquistata dal Trapani all’Arechi grazie al gol del salernitano Nicola Citro e il pareggio per 1-1 ottenuto in Sicilia con Menichini in panchina. Al gol di Pagliarulo al 75’ rispose Coda, che di destro la buttò dentro sfruttando al meglio un assist di Antonio Zito.
Vincenzo Amendola
