Salernitana - Trapani: le pagelle

Vitale, gol e assist. Rosina il faro, Busellato e Odjer due mastini. Donnarumma torna al gol

Terracciano: Voto 6 – Spettatore non pagante. Se non fosse per la conclusione di Fazio al 25' del secondo tempo, rientrerebbe negli spogliatoi con i guanti praticamente immacolati. Rivive per un attimo il ricordo dello scorso anno, quando Citro al 21' controlla con il tacco un pallone in profondità di Canotto e lo supera. Fortunatamente l'attaccante nativo di Fisciano viene fermato in posizione di fuorigioco.

Tuia: Voto 7 – Parte dal primo minuto e dimostra di poter meritare una maglia da titolare in questa difesa. Mette la museruola a Petkovic, praticamente non pervenuto.

Bernardini: Voto 6 – Pulito, puntuale, gestisce la difesa fino a quando non si fa male e deve abbandonare il campo. (29' st Mantovani: Voto 6 – Entra e si fa trovare subito pronto)

Schiavi: Voto 6.5 – Sta crescendo con il passare delle settimane. Non era facile rientrare dopo un lungo stop ed essere subito al top della condizione, e quando non riesce in questo ci mette la grande esperienza.

Laverone: Voto 6 – Una prova sufficiente la sua. Non spinge come il dirimpettaio Vitale, ma riesce a svolgere il compito assegnatogli da Sannino in maniera diligente. (36' st Zito: Voto s.v )

Busellato: Voto 6.5 – Corre come un forsennato, tanto da arrivare al 90' minuto con i crampi. Indispensabile per poter schierare una Salernitana con Rosina trequartista, e Sannino lo sa benissimo. Copre una porzione di campo smisurata, e si fa trovare sempre pronto nei raddoppi o quando c'è da rubare palla ed innescare il contropiede granata.

Odjer: Voto 6.5 – Nel ruolo di regista, spesso pecca in fase di impostazione, visto che il suo piede non è proprio educatissimo. Quando però c'è bisogno di aggredire l'avversario, pressare e rubare palloni si fa trovare sempre pronto.

Vitale: Voto 7.5 – Un gol e un assist, cosa chiedere di più ad un giocatore che di mestiere fa il terzino? Bravo nell'azione del vantaggio, rubando il tempo a Balasa, che poi dopo poco esce perché in grande confusione, perfetto nel traversone che regala il raddoppio a Donnarumma. A tutto questo, che non è poco, aggiungiamo anche grande dinamismo, corsa e ottime coperture. Sfiora anche il raddoppio, ma la conclusione dopo essersi liberato con un gioco di prestigio in area, viene rimpallata dal portiere in uscita che gli chiude lo specchio.

Rosina: Voto 7 – Finalmente gioca in una posizione più consona alle sue caratteristiche tecniche e fisiche. Nonostante tutto questo, si sacrifica spesso in fase di copertura, dando una grossa mano al centrocampo. Pressa, raddoppia, come un mediano di altri tempi, e poi delizia il pubblico con assist al bacio, come quello che lancia Donnarumma in profondità dopo pochi minuti dall'inizio del match.

Coda: Voto 6.5 – Grande lavoro dell'attaccante granata a cui manca solo la rete in questo match, sfiorata in un paio di occasioni.

Donnarumma: Voto 7 – Una rete, la prima in stagione, ed altre occasioni create. Finalmente oggi si è rivisto il Donnarumma che tutti conosciamo. Esce tra gli applausi per far posto a Della Rocca. (26' st Della Rocca: Voto 6 – Entra quando ormai la partita è decisa per dare maggiore peso alla mediana. Peccato per l'errore nel finale, quando sbaglia il passaggio per Vitale, che si era liberato perfettamente sulla corsia mancina).

Sannino: Voto 6.5 – Ha detto che finalmente ha visto negli occhi dei suoi ragazzi la luce che voleva. Noi ci permettiamo anche di dire che finalmente anche lui ha visto la luce, schierando la Salernitana con il modulo giusto per gli interpreti a disposizione. Senza parlare di moduli, cosa che al tecnico granata non piace, e senza entrare nel merito, possiamo dire che finalmente la squadra ha trovato la sua dimensione.  

Massimiliano Grimadi