Andato via da Salerno lo scorso luglio dopo un’ottima stagione disputata con la maglia granata, Alan Empereur è diventato una colonna portante del Foggia di mister Stroppa. Fortemente voluto da De Zerbi in estate, il difensore brasiliano è diventato un punto di riferimento per i satanelli, giocando per intero tutte e sette le gare disputate (sei di campionato ed una di coppa) e collezionando sette in pagella di settimana in settimana.
Curiosità - Alan Empereur è stato finora il giocatore più impiegato dal tecnico della Spal Leonardo Semplici durante la sua carriera da allenatore. Durante le sue tre stagioni sulla panchina della formazione Primavera della Fiorentina infatti, il difensore brasiliano ha collezionato 75 presenze e siglato sei gol. Un record per il tecnico fiorentino che da giocatore ricopriva proprio il ruolo di difensore. Prima della sua esperienza alle giovanili viola, Semplici aveva lavorato a Pisa e ad Arezzo. Approdato alla Spal nel 2014 è riuscito poi nell’impresa di riportare la compagine di Ferrara in B in soli due anni.
Un vero peccato che l'allenatore sabato contro la Salernitana non avrà modo di incontrarlo. D’estate l'ex granata ha deciso di sposare il progetto Foggia proprio in virtù della sua volontà di giocare con una continuità maggiore (oltre che per un contratto a cifre più importanti), continuità che non era sicuro di poter avere a Salerno. Il Foggia ha versato circa 400mila euro nelle casse della Salernitana per acquistarlo, rendendolo l’investimento più importante del suo mercato. Guardando il minutaggio e le buone prestazioni sfoderate del brasiliano, i fatti sembrerebbero dargli ragione.
Così come sembrerebbero dare ragione anche alla Salernitana. La vendita di Empereur ha fatto registrare un plusvalenza importante per la società di via Allende, che è comunque riuscita ad accaparrarsi un giocatore giovane e capace come Mantovani. L’ex capitano del Torino, che finora ha collezionato sei presenze in campionato e una in coppa con la maglia della Salernitana, è stato ingaggiato a parametro zero con un contratto quadriennale proprio per occupare in difesa la casella rimasta libera dopo la partenze Empereur. A giudicarla fin qui, questa operazione sembrerebbe esser stato un affare sia per la Salernitana che per il brasiliano Empereur.
Vincenzo Amendola
