C'è molto lavoro anche quest'anno per il designatore della Serie B Stefano Farina. Arbitri come sempre finiti nell'occhio del ciclone a causa di presunte sviste, così come settimanalmente denunciano sui campi giocatori e dirigenti, che hanno subìto gli eventuali “torti”. E' il classico gioco delle parti. E' vero che talvolta gli errori si verificano per davvero, ma è altrettanto vero che spesso si fa ricorso all'alibi della “svista” arbitrale per coprire leggerezze commesse dalle squadre sconfitte regolarmente sui terreni di gioco. La designazione è studiata ad hoc a seconda delle gare e del grado di difficoltà. L'organo tecnico conosce i propri arbitri direttamente o tramite i rapporti degli Osservatori. Al comune sportivo per farsi un'idea sulle caratteristiche dei direttori di gara, non resta che guardare la scheda tecnica, abbastanza indicativa.
Sono 26 gli arbitri a disposizione di Farina. Abbattista, Abisso, Aureliano, Chiffi, La Penna, Marinelli, Minelli, Nasca, Pasqua, Pezzuto, Rapuano, Ros e Sacchi sono quelli quest'anno più utilizzati e vantano tutti 3 presenze in cadetteria. I rimanenti hanno raccolto “solo” due gettoni”.
I 5 arbitri più “casalinghi” sono Illuzzi con un 76,92% di vittorie interne (10 su 13 gare), Rapuano 68,42% (13 su 19 gare), Ghersini con un 54,55% (30 su 55 gare), Minelli 54,17% (26 su 48) e La Penna 49,35 (38 su 77). I 5 arbitri più “anticasalinghi” sono: Martinelli con un 47,37% di vittorie esterne (9 su 19 gare), Saia 35,85% (19 su 53 gare), Abisso 30% (12 su 40 gare). Ci sono, però, Piccinini e Marinelli rispettivamente a 50% e 33,33%, ma la loro casistica non è significativa perchè hanno raccolto 2 e 3 presenze a testa.
All'Arechi hanno diretto Pinzani (Verona), Sacchi (Vicenza) e Marinelli (Trapani). In campo esterno Chiffi (Spezia), Pezzuto (Novara) e Serra (Cesena). Solo Marinelli, di quelli elencati, ha diretto i granata nell'attuale torneo. In compenso Chiffi e Pezzuto hanno una percentuale abbastanza bassa di vittorie esterne: 16,36% e Pezzuto 19,51%. Tra i tre che hanno diretto all'Arechi il solo Sacchi ha una percentuale un po' più elevata (47,37%) rispetto agli altri due.
Maurizio Grillo
