Brescia - Salernitana: porta maledetta, Odjer come Coda

Alcuni dati statistici della gara di ieri al "Rigamonti"

Salerno.  

La gara contro il Brescia ha fatto sì che emergessero alcuni dati statistici curiosi. Ve li proponiamo.

IMPROTA E BISOLI: PRIMO GOL STAGIONALE – I marcatori dell’1-1 finale non sono calciatori molto avvezzi al gol, in quanto entrambi hanno messo a segno la prima rete stagionale. Se per Bisoli addirittura si è trattato del primo gol siglato in serie cadetta, Improta ha dato un calcio alla sfortuna che lo aveva perseguitato nella passata stagione (grave infortunio durante l’esperienza di Cesena) ed è tornato a fare gol in B dopo quasi due anni di astinenza. L’ultimo gol segnato in questo campionato risaliva, infatti, al 24 dicembre 2014, quando segnò il momentaneo vantaggio nella vittoria per 1-0 conseguita dal Bologna sulla Pro Vercelli.

SALERNITANA: DIFFERENZA RETI 0 – I granata hanno segnato undici gol e ne hanno subiti altrettanti. Insieme alla Salernitana, ci sono Pisa e Spal ad avere questo curioso dato riguardante la differenza reti complessiva

PAREGGIO SULLA FALSARIGA DI QUELLO A LA SPEZIA - Errare è umano, perseverare è diabolico. Il pareggio si è concretizzato attraverso le stesse modalità con le quali è giunto l'1-1 allo stadio Picco: primo tempo impeccabile, vantaggio acquisito, 0-2 mancato nella ripresa e 1-1 incassato a 10' dalla fine su corner, subito dopo l'occasione sprecata.

BRESCIA: IMBATTIBILITA’ INTERNA PRESERVATA – Le Rondinelle hanno fatto il quinto risultato utile consecutivo tra le mura amiche. Il Brescia ha raccolto sette punti nelle sfide interne finora disputate (media 1.40 punti a partita).

SALERNITANA: PORTA INVIOLATA SOLO A CESENA IN CAMPO ESTERNO – I granata non hanno saputo evitare la capitolazione di Terracciano. Con la rete presa da Bisoli, i ragazzi di Sannino sono a quota sei gol incassati lontano dalle mura amiche.

ODJER: ERRORE COME CODA – La legge non scritta del calcio (“gol sbagliato, gol subìto”) ha punito nuovamente la Salernitana al Rigamonti: lo scorso anno Coda sprecò l’occasione per lo 0-2 e quest’anno ciò è accaduto ad Odjer. Ironia della sorte ha voluto che, dopo errori in fotocopia commessi attaccando verso la medesima porta, siano giunti due pareggi (lo scorso anno finì 1-1).

TABU’ DUE VITTORIE DI FILA – La Salernitana non è riuscita a centrare la seconda vittoria di fila in campionato. Durante la regular season di B, nell’era Lotito-Mezzaroma, la compagine granata non ha saputo ancora raggiungere questo primato. Fino a 10’ dalla fine si stava profilando un successo che, qualora fosse stato conseguito, avrebbe rotto una astinenza da successi al Rigamonti che dura da oltre 26 anni: l’ultima affermazione a Brescia risale, infatti, al torneo di B 1990-91, quando la Salernitana vinse per 1-2 grazie ad una doppietta di Pasa.

Corrado Barbarisi