Aureliano amuleto, ma che disastro col Pescara

I precedenti dell'arbitro bolognese con la Salernitana

Salerno.  

Salernitana-Pisa è affidata alla direzione di Gianluca Aureliano. Il 37enne fischietto della sezione di Bologna è al quarto anno della Can A-B. Vanta 55 presenze in cadetteria con 22 vittorie interne 40%, 21 pareggi (38,18%), 12 vittorie esterne (21,82%), 33 rigori concessi e 33 espulsioni.

Sono cinque i precedenti di Aureliano con la Salernitana in campionato. Il fischietto bolognese, tra i più esperti della categoria, ha diretto la prima partita nella stagione 2010-11: all'Arechi arrivava il Monza fanalino di coda e i ragazzi di Breda si imposero nettamente con il risultato di 2-0. Addirittura quattro, invece, le sfide arbitrate nella passata stagione, alcune delle quali condite da una serie di polemiche che furono oggetto di disappunto anche da parte della tifoseria granata, spesso “costretta” a chiedere alla società di inoltrare un dossier di protesta.

Nessun problema particolare in Livorno-Salernitana (0-0), né nell'1-1 di Perugia (netto il rigore concesso nella ripresa alla Salernitana), ma nel match casalingo contro il Pescara accadde praticamente di tutto. Aureliano, come ricorderete, incise con una serie incredibile di errori sull risultato finale: gli abruzzesi segnarono due gol palesemente irregolari (nel primo caso fallo di mano di Lapadula, nel secondo azione viziata da un evidente spinta su Bernardini), non fu concesso alla Salernitana un rigore solare sul punteggio di 1-1 per atterramento di Donnarumma, il portiere Fiorillo meritava l'espulsione per fallo in chiara occasione da rete sullo stesso Donnarumma (la gara era appena iniziata, si era sullo 0-0 e il Pescara avrebbe giocato in 10 per 84 minuti).

Senza dimenticare l’episodio che vide sfortunato protagonista il difensore Empereur, punito con un rosso diretto per un fallo al 93′ avvenuto quasi all’esterno del campo e senza intenzionalità, una scelta che danneggiò la Salernitana anche nella sfida successiva, quando Menichini dovette adattare Pestrin al centro della difesa per sopperire alle numerose assenze. Nell'incontro casalingo con il Livorno (vinto per 3-1) grida vendetta un rigore molto generoso concesso ai labronici sul finire del primo tempo: Vantaggiato spiazzò Terracciano tra i fischi del pubblico, fortunatamente Zito chiuse i conti nella ripresa regalando alla Salernitana tre punti fondamentali per la salvezza. Da segnalare anche il rosso diretto ai danni di Odjer per un'entrata obiettivamente pericolosa ai danni di un avversario.

In perfetta parità il bilancio dei suoi precedenti con il Pisa: 1 vinta, 2 pareggiate, e 1 persa.

Aureliano sarà coadiuvato da Stefano Bellutti di Trento e Francesco Disalvo di Barletta; IV ufficiale Vincenzo Fiorini di Frosinone

Servizio a cura di Maurizio Grillo e Gaetano Ferraiuolo