di Andrea Fantucchio
Continua il presidio degli studenti del liceo scientifico “Pasquale Stanislao Mancini” di fronte a palazzo Caracciolo in piazza Libertà. Gli studenti sono lì da questa mattina alle 8 e vi resteranno fino alle 20. Domani una nuova manifestazione è attesa di fronte alla sede del Provveditorato. Centinaia gli alunni che hanno aderito alla mobilitazione sotto l'occhio vigile di polizia e carabinieri.
I tamburi hanno suonato fino a poco fa. Così come sono stati srotolati gli striscioni, molto eloquenti: "Ridateci la nostra scuola".
I motivi delle proteste dei ragazzi sono legati ai turni pomeridiani disposti dalla Provincia in seguito al sequestro del liceo Mancini. Intanto i genitori si sono costituiti come comitato e hanno diffidato l'ente di Palazzo Caracciolo a procedere col trasferimento degli alunni nelle cinque scuole individuate.
Ieri, intanto, i carabinieri su disposizione della Procura hanno eseguito un doppio blitz negli uffici del Comune e in quelli della Provincia. Requisito altro materiale sulla scuola media Solimena, sede individuata per il trasferimento di alcune classi del liceo scientifico. In caso di chiusura, sarebbero altri ottocento gli studenti ai quali trovare una destinazione.
1) Mancini sequestrato: i dettagli dell'ordinanza firmata dal giudice
2) Inchiesta "Scuola sicure": Mancini-Solimena, sette indagati
3) Mancini, venerdì si va in aula per discutere il ricorso contro il sequestro
4) L'incontro in Provincia: dirigenti riuniti in aiuto del "Mancini"
5) La protesta degli studenti del liceo "Mancini": il video
6) Scuole di Avellino in marcia sotto la pioggia per solidarietà al "Mancini": il video
7) Ricorso respinto: il "Mancini" resta sotto sequestro. E ora?
8) "Mancini", ecco gli orari che scontentano tutto. Nuove proteste
9) Mancini, pronto il presidio permanente di fronte alla Provincia
10) Diffide, denunce e scioperi: è sempre più "caos Mancini"
11) Mancini, studenti boicottano le lezioni: sciopero a oltranza