Mancini, pronto presidio permanente di fronte alla Provincia

Mobilitazione degli studenti. Domani saranno probabilmente boicottate le lezioni.

I ragazzi non accettano i doppi turni. Si battono per i colleghi che vengono da fuori Provincia. Intanto oggi pomeriggio è previsto un altro incontro fra genitori e studenti.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Gli studenti del liceo scientifico “Pasquale Stanislao Mancini” non si fermano: preparano un presidio permanente da istituire di fronte all'ingresso del palazzo della Provincia a Piazza Libertà. E, domani, con buona probabilità, le lezioni potrebbero essere nuovamente boicottate. Sono attese manifestazioni nel pomeriggio di fronte alle scuole individuate per svolgere i doppi turni.

Intanto oggi pomeriggio è prevista la riunione di genitori e personale scolastico. Probabilmente, madri e padri dei ragazzi manifesteranno tutto il proprio dissenso per quanto sta accadendo. I doppi turni, come vi abbiamo spiegato questa mattina, hanno finito per scontentare tutti. La Provincia e il Provveditorato non hanno trovato soluzioni alternative: fra carenza di edifici, pubblici e privati, e le scadenze dell'anno scolastico che incombono.

Intanto i ragazzi del “Mancini” continuano a invocare il rispetto del loro diritto allo studio. Si battono contro il caos generato dai doppi turni. Per tutti quegli alunni provenienti da fuori provincia che, a causa dei trasporti, dovranno affrontare numerosi problemi.

Questa mattina gli studenti si sono incontrati per fare il punto della situazione. Si è parlato anche della recente celebrazione dei duecento anni dalla nascita di "Pasquale Stanislao Mancini". Manifestazione molto sentita che potrebbe diventare occasione per affrontare, una volta ancora, l'argomento dei disagi che gli alunni stanno vivendo.

Proprio quello che sta accadendo fra i ragazzi fa molto riflettere. Oltre agli studenti del Mancini, infatti, va registrata la solidarietà di tante scuole. Emblema di una coesione fra studenti che, nel periodo di difficoltà, si sta cementando. Poche settimane fa oltre duemila ragazzi hanno attraversato la città. Lo spirito del liceo è più vivo che mai. Per nulla intaccato dai sigilli apposti all'edificio.

Per approfondire la questione, leggi gli articoli di Ottopagine.it:

1) Mancini sequestrato: i dettagli dell'ordinanza firmata dal giudice

2) Inchiesta "Scuola sicure": Mancini-Solimena, sette indagati

3) Mancini, venerdì si va in aula per discutere il ricorso contro il sequestro

4) L'incontro in Provincia: dirigenti riuniti in aiuto del "Mancini"

5) La protesta degli studenti del liceo "Mancini": il video

6) Scuole di Avellino in marcia sotto la pioggia per solidarietà al "Mancini": il video

7) Ricorso respinto: il "Mancini" resta sotto sequestro. E ora?

8) "Mancini", ecco gli orari che scontentano tutto. Nuove proteste