Mancini, studenti boicottano le lezioni: sciopero a oltranza

Nel primo pomeriggio centinaia di studenti sono scesi in strada. Domani nuova manifestazione. Foto

(A fine articolo tutte le foto) Gli studenti si schierano contro i doppi turni. Chiedono alla Provincia e al Provveditorato una soluzione alternativa. Domani sarà istituito un presidio permanente di fronte a palazzo Caracciolo.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Come avevano promesso, gli studenti del liceo scientifico “Pasquale Stanislao Mancini” hanno boicottato le lezioni. Centinaia di alunni, oggi pomeriggio, hanno stazionato all'ingresso delle tre scuole scelte per i turni pomeridiani: si tratta degli istituti scolastici Ipsseoa “Manlio Rossi Doria”, del Liceo Classico e delle Scienze Umane “Publio Virgilio Marone” e nell’Itis “Dorso”. (A fine articolo tutte le foto. Alle 19.45 tutte le interviste su Ottochannel canale 696 con il collega Angelo Giuliani)

La manifestazione di oggi è l'ideale continuazione di quanto accaduto ieri. In mattinata gli studenti avevano organizzato un altro incontro per fare il punto della situazione. Mentre nel pomeriggio c’era stato un incontro fra prof e genitori.

Domani ci sarà il corteo degli studenti che arriveranno in Piazza Libertà. Dove sarà istituito un presidio permanente. Venerdì poi nuova manifestazione e altro presidio di fronte alla sede del Provveditorato. Sabato infine è attesa un'assemblea straordinaria degli studenti.

Diverse le problematiche contestate da genitori e studenti, fra le quali: disagi creati ai pendolari coi trasporti, piani di istruzione stravolti, laboratori accessori impraticabili, igiene degli spazi compromessa poiché per i bagni non ci sarebbe tempo per un'accurata pulizia. Intanto nessuna altra comunicazione è arrivata dalla Provincia sulla questione. 

Per approfondire la questione, leggi gli articoli di Ottopagine.it:

1) Mancini sequestrato: i dettagli dell'ordinanza firmata dal giudice

2) Inchiesta "Scuola sicure": Mancini-Solimena, sette indagati

3) Mancini, venerdì si va in aula per discutere il ricorso contro il sequestro

4) L'incontro in Provincia: dirigenti riuniti in aiuto del "Mancini"

5) La protesta degli studenti del liceo "Mancini": il video

6) Scuole di Avellino in marcia sotto la pioggia per solidarietà al "Mancini": il video

7) Ricorso respinto: il "Mancini" resta sotto sequestro. E ora?

8) "Mancini", ecco gli orari che scontentano tutto. Nuove proteste

9) Mancini, pronto il presidio permanente di fronte alla Provincia

10) Diffide, denunce e scioperi: è sempre più "caos Mancini"