di Andrea Fantucchio
Fino a Roma per far valere i propri diritti e “combattere” per la loro scuola. Il 6 dicembre gli studenti del liceo scientifico “Pasquale Stanislao Mancini” saranno alla sede del Ministero della Pubblica Istruzione per presentare le proprie istanze. A partire dai disagi creati dai turni pomeridiani e dal dislocamento in cinque scuole. Provvedimento nato in seguito al sequestro del liceo operato dalla Procura. (Guarda tutte le interviste su Ottochannel, canale 696, col collega Angelo Giuliani: stasera alle 19.45)
Congelata l'ipotesi dei prefabbricati suggerita, in periodi diversi, dal sindaco Paolo Foti e dal Provveditore provinciale Rosa Grano. Per ora nessuna alternativa fra gli edifici pubblici. Scartata l'opzione delle strutture private per le tempistiche che una simile soluzione richiederebbe.
Questa mattina al tavolo della Prefettura si sono riuniti, oltre al sindaco di Avellino, Paolo Foti, e alla dirigente scolastica, Agnes, anche il delegato provinciale all'istruzione, Girolamo Giaquinto, i riferimenti della Regione e quelli dei provveditorati.
Domani ci sarà un tavolo tecnico proprio a Palazzo Santa Lucia. Intanto, come è anticipato ieri da Ottopagine.it, è stata presentata l'interrogazione parlamentare dal deputato di Sel, Giancarlo Giordano. Per ora, l'unica certezza, è che manchi una soluzione definitiva. E non sarà trovata in breve tempo.
Per approfondire, leggi i seguenti articoli di Ottopagine.it:
1) Mancini sequestrato: i dettagli dell'ordinanza firmata dal giudice
2) Inchiesta "Scuola sicure": Mancini-Solimena, sette indagati
3) Mancini, venerdì si va in aula per discutere il ricorso contro il sequestro
4) L'incontro in Provincia: dirigenti riuniti in aiuto del "Mancini"
5) La protesta degli studenti del liceo "Mancini": il video
6) Scuole di Avellino in marcia sotto la pioggia per solidarietà al "Mancini": il video
7) Ricorso respinto: il "Mancini" resta sotto sequestro. E ora?
8) "Mancini", ecco gli orari che scontentano tutto. Nuove proteste
9) Mancini, pronto il presidio permanente di fronte alla Provincia
10) Diffide, denunce e scioperi: è sempre più "caos Mancini"
11) Mancini, studenti boicottano le lezioni: sciopero a oltranza
12) Caso Mancini: in Prefettura Regione, sindaco e Provincia