Anno bisesto, anno funesto. Porta sfortuna? Ma ci sono i ponti

Il 2016 però, oltre ad essere un anno bisestile sarà anche pieno di ponti e vacanze

"Anno bisesto, anno funesto" recita la tradizione popolare. E non a caso, visto che per i più scaramantici il 29 febbraio sarebbe foriero di sventure e tragedie. Quest'anno ritorna l'anno bisestile.

L'anno bisestile è un anno solare in cui avviene la periodica intercalazione di un giorno aggiuntivo nell'anno stesso, un accorgimento utilizzato in quasi tutti i calendari solari (come quello giuliano e gregoriano) per 'sincronizzare' le stagioni. Senza l'anno bisestile, ogni 4 anni accumulerebbero un giorno in più di ritardo e quindi, per correggere questo slittamento, agli anni di 365 giorni (ogni 4 anni) si intercalano gli anni bisestili, fatti di 366. Il giorno in più si inserisce nel mese di febbraio, che diventa di 29 giorni anziché 28.

Questa sorta di anomalia calendariale ebbe inizio quando tra i latini entrò in uso il calendario giuliano, che da Giulio Cesare prese il nome. Visto che l’anno solare non corrispondeva alla divisione del calendario, eccedendo di circa sei ore, ne conseguiva che ogni quattro anni bisognava aggiungere un giorno, dopo il 24 febbraio, che era il sesto giorno avanti le calende di marzo (sexto die ante Calendas Martias). 

Il 2016 però, oltre ad essere un anno bisestile sarà anche pieno di ponti e vacanze, ecco a seguire tutte le date da segnare in calendario per le ferie lavorative. Cominciamo dal 25 aprile che cadrà di lunedì e questo vi regalerà un lungo ponte da venerdì (se non lavorate al sabato) per poi tornare al lavoro di martedì 26. Il 2 giugnocadrà di giovedì e questo, prendendo un giorno di ferie di venerdì (oppure due) vi condurrà verso un lungo week end quasi estivo. Il 15 agosto cadrà di lunedì e, anche in questo caso potrete avere un lungo ponte da passare al mare. L'1 novembre invece cadrà di martedì e, anche questa volta il ponte potrà essere addirittura di quattro giorni. Stessi giorni anche durante il Ponte dell'Immacolata dell'8 dicembre 2016.