di AnFan
Avellino, le zone a traffico limitato (ztl) sono scattate da appena due giorni, ma le polemiche si sono già scatenate. E così anche gli interventi per ridurre l'impatto di limitazioni che, cittadini e commercianti, considerano devastanti. (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista di Ottochannel a cura di Angelo Giuliani).
Scende in campo anche la Confcommercio del capoluogo. Il direttore, Giulio De Angelis, ha proposto un'alternativa al Comune. Entro lunedì prossimo potrebbe arrivare l'ok.
Spiega De Angelis: «Eliminare le traverse del corso significa rinunciare ad almeno 50-70 parcheggi. Non solo per i commercianti, ma anche per i cittadini. La proposta è di avanzare le telecamere nella zona in direzione del corso e aprire il parcheggio dell'asilo Patria e Lavoro».
Inoltre, Confcommercio chiede di disporre per il parcheggio via Dalmazia, via Fioretti e via Iannaccone. E adattare a scarico merci via Malta e via Zigarelli. Qualche posto auto verrebbe poi recuperato a via Pironti. Proposto anche un parcheggio che sia gratuito per il primo quarto d'ora di sosta. E che costi uno due euro per tutto il pomeriggio.
Le ztl sono scattate dopo un mese di prova. Durante il quale abbiamo raccolto pareri e critiche in giro per la città. Di seguito raccogliamo i servizi più importanti con video-interviste:
- Avellino, ztl al corso: così limitano l'accesso a noi disabili (Protesta cittadini disabili) - (Guarda il video);
- «Città paralizzata e vuota. E ora ci bloccano anche le strade» (Protesta commercianti) - (Guarda il video);
- «Corso aperto alle auto, parcheggi gratuiti i primi 15 minuti» (Proposta di Primavera Irpinia) - (Guarda il video);
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
