di Andrea Fantucchio
«L'ascensore previsto in Piazza Libertà permette ai disabili di accedere ai bagni. Non si poteva fare di cristallo e il progetto è stato suggerito dalla Soprintendenza. Inizialmente si pensava a una soluzione in ferro e vetro. A me non piaceva. Ma ripeto, è stato tutto concordato con la Soprintendenza. E si è optato per la pietra caratteristica di Bisaccia. Probabilmente alla fine ci renderemo conto che è meglio così»: il sindaco di Avellino, Paolo Foti, risponde alle polemiche sul “cubo” apparso in Piazza Libertà.Che tanto ha fatto discutere gli avellinesi e l'ordine degli architetti cittadini. (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista al sindaco)
Ieri proprio il presidente dell'ordine, Domenico Fraternali, in un'intervista a Ottopagine aveva bollato l'ascensore come un bunker. Ennesimo emblema di una piazza che reputava vergognosa. (Alle 14.00 su Ottochannel, canale 696, il servizio approfondito con Paola Iandolo. Riprese e Montaggio: Matteo Piscopo)
Ma Foti non ci sta: «Non si tratta di scelte prese discrezionalmente. Ma concordate dai professionisti che si occupano del progetto e dalla Soprintendenza. Credo che, in situazioni simili, bisogna rispettare chi è più competente di noi. Inoltre si parla sempre di città non a misura di disabile. Poi si realizza un'opera utile e ci sono tutte queste critiche».
Sui tempi del progetto: «Piazza Libertà dovrebbe essere finita per Pasqua. Poi, se ci fosse qualche inghippo, come sempre accade nella gestione dei Lavori Pubblici, i tempi posso anche slittare. Basta una firma mancante. Ma sia l'assessore e che il direttore tecnico mi hanno detto che fra marzo e aprile dovrebbe essere tutto finito. Ora stiamo mettendo i mosaici alle fontane e terminando proprio l'ascensore per disabili»
Intanto ieri abbiamo ascoltato i cittadini che condannavano l'ascensore previsto in Piazza. Ritenuto esteticamente invasivo. Parere condiviso dall'ordine degli architetti che aveva aspramente attaccato il progetto.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
