di Andrea Fantucchio
Sul cubo di Piazza Libertà, l'amministrazione di Avellino fa un passo indietro. Parliamo, se nei giorni scorsi non ci avete seguito, dell'ascensore destinato di disabili che dovrà sorgere in piazza. Opera giudicata dall'ordine cittadino degli architetti (GUARDA L'INTERVISTA) e dagli avellinesi esteticamente invasiva (GUARDA L'INTERVISTA).
Ieri, il sindaco Foti in un'intervista a Ottopagine, aveva difeso l'ascensore (GUARDA IL VIDEO). Spiegando che la struttura era stata avallata dalla Soprintendenza. Stamattina c'è stato un sopralluogo in piazza. Presenti l'assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, il primo cittadino, e l'assessore all'urbanistica, Ugo Tomasone. Si sta studiando una soluzione per rendere l'opera meno impattante.
E' l'assessore ai Lavori Pubblici, Preziosi, a dichiararlo al microfono del collega di Telenostra, Ottavio Giordano. Dice l'amministratore: «In effetti, l'opera è piuttosto impattante. Con l'architetto e assessore, Ugo Tomasone, stiamo studiando una soluzione che prevede dei rampicanti. Per alleggerire l'opera».
Dopo le critiche dei giorni scorsi, il clima intorno al cantiere di Piazza Libertà, è piuttosto teso. Come dimostra un cartello, che invita a non fermarsi a guardare. Ma il diritto di critica dei cittadini, va difeso sempre e comunque. Parere che trova d'accordo anche Preziosi. Che ha definito le critiche degli avellinesi, utili a raggiungere il risultato più soddisfacente per la città.
